20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Politica

Salvini: "Se Berlusconi vuole l'inciucio lo dica"

|

|

Salvini:

"Il sistema proporzionale è l'anticamera dell'inciucio. Se Berlusconi vuole chiedere i voti per portarli a governare con il centrosinistra è bene che lo dica prima". Il segretario della Lega Matteo Salvini, ospite su Sky Tg 24 de 'L'intervista' di Maria Latella, risponde così alle dichiarazioni di oggi dell'ex premier.

Il leader del centrodestra, continua il segretario della Lega, "non lo sceglie Berlusconi, non lo sceglie Salvini, lo scelgono gli italiani. Se sceglieranno Salvini, Berlusconi se ne farà una ragione".

Di Berlusconi "rispetto la sua storia, tutto quello che ha fatto, il suo passato", ma "bisogna ragionare di presente e di futuro". Se l'ex premier rappresenta il futuro, ribadisce Salvini "possono e devono deciderlo solo gli italiani. Quindi a Berlusconi chiedo di scendere sulla terra insieme a noi comuni mortali e, con tutto il rispetto per quello che ha fatto in passato, confrontarsi sul futuro con gli italiani. Poi saranno gli italiani a scegliere se ha ragione Berlusconi, che sta con la Merkel, che sta con questo euro, o se ha più ragione Salvini con il suo progetto di Italia diverso".

"Se non c'è l'accordo sui punti più importanti tutto il resto... - aggiunge il leader del Carroccio commentando l'affermazione dell'ex premier secondo cui vi sarebbe intesa sul 95 per cento dei punti programmatici - Poi chiedetelo a Berlusconi, io non sto a commentare che mia dia dello sbruffoncello, il fatto che lo abbracci, il fatto che gli dica hai sempre ragione. Gli posso dar ragione quando parla del Milan, ma quando c'è in ballo il futuro dell'Italia non è possibile tenere i piedi in due scarpe: un po' con il Pd un po' con Salvini, un po' con la Merkel un po' con Salvini, un po' con l'Europa un po' con Salvini. Non si può più fare".

"Far esprimere i cittadini - aggiunge - non è da irresponsabili, tanta gente ha paura del voto" e "chiunque parla della legge elettorale tira a campare per prendere ancora un anno di stipendio".

Salvini interviene poi sulle politiche della Nato: ritiri i carri armati dai confini con La Russia e difenda l'Europa da terrorismo e immigrazione di massa, intima, altrimenti "non abbiamo nessuna convenienza a rimanere dentro".

"La Nato - spiega il leader del Carroccio a Maria Latella - va ridiscussa. E' un'Alleanza difensiva che doveva difendere l'Occidente", ma "in questo momento l'Occidente è attaccato dal terrorismo islamico e da un'immigrazione di massa e la Nato si preoccupa di mandare i carri armati ai confini con la Russia. Salvini al governo decide di chiedere: ritirate i carri armati ai confini della Russia e ci aiutate a difendere i confini? Sì, bene, paghiamo e rimaniamo dentro. Se fate gli interessi di altri non abbiamo nessuna convenienza a rimanere dentro. Fortunatamente l'elezione di Trump cambierà tutti questi meccanismi".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×