25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

La salma di Matias attesa per venerdì mattina

Sabato pomeriggio i funerali. Raccolti circa 10mila euro

|

|

La salma di Matias attesa per venerdì mattina

CONEGLIANO - E’ attesa per domani, venerdì, la salma di Matias Schincariol, che alle 11 arriverà all’aeroporto di Venezia e intorno a mezzogiorno sarà a Conegliano. La gara di solidarietà avviata per raccogliere i fondi per il rimpatrio della salma del 22enne morto a Fuerteventura ha riscosso un grandissimo successo e ha permesso di velocizzare le pratiche burocratiche. Grazie agli amici di Matias e all’Associazione Il sorriso di Cristina sono stati raccolti circa 10mila euro.

 

A Conegliano, per l’arrivo di Mattia, l'ospedale Santa Maria dei Battuti in accordo con il Comune di Conegliano ha deciso di aprire una camera ardente dove gli amici del ragazzo potranno andare a dargli l’ultimo saluto. La salma arriverà lì dall’aeroporto grazie all’agenzia funebre Memorial, che ha deciso di non addebitare il costo del trasporto alla famiglia. Matias rimarrà nella camera ardente fino a sabato pomeriggio quando alle 15, nella chiesa di San Pio X, sarà celebrato il funerale. Il rosario sarà invece recitato venerdì alle 20.

 

A recarsi a Fuerteventura per il riconoscimento e le pratiche di rimpatrio sono stati i tre fratelli del 22ennne, Valentina, Marco e Laura. Che, in un momento di grande dolore, non mancano di ringraziare chi sta sostenendo la famiglia in questo momento drammatico: “Ringrazio infinitamente tutti, ma mi sento di dire un grazie speciale a chi ha dato veramente vita a questa iniziativa solidale dal nulla, hanno mobilitato giornalisti, pagine Facebook, associazioni e quant'altro. Queste persone, i suoi amici, conoscevano davvero Matias Schincariol , conoscevano la sua anima - scrive la sorella Valentina su Facebook - Un grazie speciale da parte di tutta la famiglia va a Marco Lucchese e Paolino Pablito De Toffoli. Grazie a chiunque ha contribuito economicamente a questa impresa titanica e di averci permesso di dargli un bacio da parte vostra. Grazie anche a chi ha raccolto fondi in modo silente, con semplici collette, in primis ai famigliari dei 4 ragazzi che hanno vissuto questa avventura con Matias, conclusasi tragicamente. Grazie ai nostri amici del Collegio Immacolata che ci sostengono tantissimo e che stanno facendo molto anche da un altro punto di vista, quello spirituale, di importanza vitale".

"Grazie a tutti i colleghi di lavoro per l'aiuto e le telefonate e all' Accademia Teatro Da Ponte - continua la sorella -  Grazie al comune, alle istruzioni e associazioni che hanno contribuito, in particolare al Sindaco Floriano Zambon per aver agito il più celere possibile con le documentazioni per il rimpatrio. Grazie anche a tutti coloro che non ci conoscono nemmeno e mossi da carità ci hanno aiutato secondo le loro possibilità. Infine grazie ai parenti che ci amano davvero e sono presenti come nessun'altro al mondo sa esserci. Grazie di cuore, Matias veglierà su tutti voi”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×