18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Esteri

Sacre e preziose, trovato l'oro nelle urine delle mucche indiane

|

|

Sacre e preziose, trovato l'oro nelle urine delle mucche indiane

Si potrebbe trovare nell'urina delle mucche, animale sacro in India, la soluzione alla grave povertà che affligge il Paese. Secondo quanto riferisce il quotidiano 'The Times of India', uno studio realizzato dagli scienziati della Junagadh Agricultural University, ha infatti riscontrato nella pipì degli esemplari che risiedono nei pascoli del distretto di Gir, in Gujarat, la presenza di oro.

Per quattro anni gli studiosi hanno analizzato i campioni di urina di 400 mucche e il risultato è stato sorprendente: la presenza del prezioso metallo va dai tre ai dieci milligrammi per litro. I ricercatori hanno precisato che si tratta di ioni, molto solubili in acqua.

Il capo del Dipartimento di biotecnologia della JAU che ha realizzato gli studi, dottor B.A. Golakia, ha spiegato che i campioni sono stati analizzati con una tecnica basata sull'utilizzo di un gascromatografo accoppiato a uno spettrometro di massa. "Fino ad ora, abbiamo sentito parlare della presenza di oro nelle urine delle mucche solo nelle nostre antiche scritture. Dal momento che non vi era alcuna analisi scientifica dettagliata che lo dimostrasse, abbiamo deciso di intraprendere la ricerca", ha detto Golakia, aggiungendo che il prezioso metallo rinvenuto può essere solidificato attraverso processi chimici.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×