19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Sacile Estate Musicale.

Concerto dell’Orchestra diretto da Mario Zanette

Musica

quando 30/07/2017
orario Domenica 30 luglio, ore 20.45
dove corte San Gregorio a Sacile

SACILE - E per l’FVG International Music Meeting Sacile Estate arriva uno degli appuntamenti più attesi: il concerto dell’orchestra, evento finale delle masterclass estive, che hanno registrato quest’anno oltre 100 iscritti, 13 classi strumentali attivate e numerosi momenti musicali che hanno animato la città sulla Livenza e non solo.

 Durante la serata, domenica 30 luglio alle 20.45 nella corte San Gregorio a Sacile sotto la direzione del maestro Mario Zanette, l’orchestra eseguirà il Concerto per chitarra e orchestra op.8 in La maggiore del chitarrista napoletano Ferdinando Carulli, uno dei primi esempi noti di concerto per questo strumento nella letteratura musicale, fra gli unici concerti per chitarra risalenti alla prima metà dell' Ottocento a esserci pervenuto per intero.

 Solista sarà Pierluigi Clemente, giovane interprete, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali con un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.

A seguire il Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore, K 622 di Mozart interpretato dal maestro Domenico Sossai, docente di clarinetto al conservatorio di Vibo Valenzia, componente del quartetto Ensemble Serenissima con il quale ha vinto numerosi concorsi internazionali.

A chiudere la serata l’esecuzione in prima assoluta del brano “Variazioni in forma di nebbia” del giovane compositore marchigiano Danilo Comitini, vincitore del “II International Composition Prize SEM 2017”, un brano accattivante per l’uso dei contrasti e delle armonie, con una vasta gamma di colori e atmosfere.

 Danilo Comitini, nato in Inghilterra nel 1986, vive e studia in Italia, diplomandosi in pianoforte al conservatorio Rossini di Pesaro dove consegue successivamente la laurea di 2° livello in pianoforte solistico e contemporaneamente studia composizione a Pesaro e a Milano.

Vince diversi concorsi internazionali, ed è eseguito da orchestre, solisti ed ensemble in Italia e all’estero.

Il Meeting proseguirà fino al 5 agosto con altri appuntamenti musicali che vedranno protagonisti i partecipanti delle masterclass.

Altri Eventi nella categoria Musica

Vittorio Veneto

24/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Da Ponte

Requiem di Mozart.

Due Cori e un'Orchestra per un grande concerto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×