24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Via la sabbia, l’antico mosaico torna a splendere a due passi dal Duomo di Treviso

La restauratrice Paola Crucianelli è stata incarica dalla Soprintendenza della manutenzione dell’area archeologica

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Via la sabbia, l’antico mosaico torna a splendere a due passi dal Duomo di Treviso

TREVISO - Il Mosaico paleocristiano di via Canoniche, a due passi dal Duomo di Treviso, torna - finalmente - a splendere. Dopo essere stato coperto per lunghi mesi da sabbia, come succede ogni anno, per preservarlo dagli eventi atmosferici durante il periodo invernale, nei giorni scorsi è stato ripulito.

A portare a termine i lavori del Mosaico di via Canoniche è stata la restauratrice Paola Crucianelli incaricata, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, della manutenzione dell’area archeologica di via Canoniche. “Ho portato a termine la rimozione della sabbia e dei teli di copertura stagionale così che finalmente, dopo tanta attesa, il mosaico paleocristiano è tornato alla luce” - spiega Crucianelli. Ora sarà visibile fino al prossimo autunno, prima di essere di nuovo ricoperto dalla sabbia.

Lo scorso anno, a causa di ritardi e mancanza di fondi, il reperto storico della Sovrintendenza ai Beni Archeologici, fu scoperto solo a fine giugno, quest’anno quasi a metà luglio. Per questo l’amministrazione comunale sta cercando, in collaborazione con la Soprintendenza, una nuova soluzione per coprire e proteggere il mosaico nei mesi invernali ma senza oscurarlo. Inizialmente era stata proposta una teca di vetro, ma l’idea è stata scartata perché potrebbe rovinare il mosaico.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×