29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Sabato a Villorba: "Disobbedienza vegana" con l'autore Adriano Fragano

Categoria: No profit e attivismo - Tags: Fragano disobbedienza vegana antispecismo veganismo

immagine dell'autore

Walter De Iulis | commenti |

Disobbedienza vegana di Adriano Fragano

Sabato 15 settembre, alle 18.00, presso la Libreria Lovat, a Villorba in via Isaac Newton, 32.



L'autore presenterà dal vivo il suo libro, "Disobbedienza vegana".



Sarà l'occasione per capire, al netto delle distorsioni mediatiche, dalla voce di Adriano Fragano, che sarà disponibile alle domande del pubblico.



 



"Dalla quarta di copertina:



 



Il veganismo, essendo entrato a far parte della cosiddetta narrativa mainstream, è ormai considerato un argomento di tendenza che s’incontra sempre più spesso nei social network, come pure su giornali e TV. Nonostante ciò – o forse proprio per questo – il concetto che la società ha del fenomeno è profondamente errato.



 



In genere s’intende per “vegano”, banalmente, uno stile alimentare elitario, costoso e consumista, dovuto a convincimenti salutistici, moda o a fanatismo. L’idea originaria prende invece vita da profonde motivazioni etiche e coinvolge ogni ambito del quotidiano. Il consumismo e la cattiva informazione hanno di fatto stravolto ciò che in realtà propone il veganismo moderno: una pratica di disobbedienza non violenta e di liberazione, in risposta a una società che sfrutta, uccide e trita in nome del profitto, dello specismo e dell’antropocentrismo.



 



Il libro affronta numerosi argomenti: dalla storia della definizione di “veganismo”, ai principi originari, alle tipologie di veganismo dei giorni nostri. Dai rapporti tra veganismo e l’idea che abbiamo del cibo e il capitalismo, alle implicazioni personali e sociali, ai pregi e difetti delle diverse forme di attivismo.



Un percorso utile a dimostrare che, contrariamente a quanto raccontato per anni, il veganismo non è meramente una pratica immediata e facile, ma una filosofia splendida e completa che richiede una vita etica, impegno, costanza, ed è in grado di produrre un vero progresso morale."



 



Adriano Fragano si occupa di attivismo antispecista;



è presidente dell'associazione Campagne per gli animali e



fondatore del giornale Veganzetta.



Ha scritto anche:



Immaginare la società della decrescita, con B. Bianchi, P. Cacciari, P. Scroccaro per Terra Nuova Edizioni, 2012;



Proposte per un manifesto antispecista, NFC Edizioni, 2015.



 



Non è più tempo di scherzare su prigionia, uccisioni e torture di cuccioli per finalità non necessarie, superflue e dannose, mantenute per profitto dall'inganno mediatico del capitalismo spinto, sull'onda dei falsi miti di crescita e carni, da guerra e dopoguerra, e oggi in crisi più che mai.



E' incredibile come tante persone si lascino danneggiare da tutto questo, eppure non gli entra in testa. E' la dura realtà che affligge tutti gli adulti, chi più chi meno: quella degli apprendimenti cristallizzati (M. Baldacci) per cui è difficilissimo far cambiare idea ad un adulto (che da giovane è stato tenuto all'oscuro e/o ingannato), nonostante le facilitazioni che abbiamo per essere buoni davvero, in forma e in armonia, presenti a noi stessi, anche in età avanzata.



E quando questi adulti sono genitori, insegnanti e addirittura medici non aggiornati, che dire della responsabilità verso figli, studenti e utenti del servizio sanitario?



Una buona occasione per chi vuole essere giovane e nobile, di fatto.



Chi, commentando su questo blog, rivendica con orgoglio la propria insostenibilità, e la propria cattiveria, potrà farlo dal vivo.



Sabato 15 settembre, alle 18.00, presso la Libreria Lovat, a Villorba in via Isaac Newton, 32.



 




Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×