19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Sabato di corsa con Cassina e Bourifa

Secondo allenamento di gruppo in vista della Maratona di Treviso si parte alle 10 dalla sede dell'Atletica Silca in via Maset

|

|

Sabato di corsa con Cassina e Bourifa

TREVISO - Il secondo appuntamento del progetto “Corri con Igor” (alla Treviso Marathon 1.4 di domenica 5 marzo 2017) in programma a Conegliano sabato 21 gennaio promette di regalare ai podisti e ai maratoneti emozioni speciali. In occasione del secondo allenamento di gruppo, aperto a tutti, che Igor Cassina terrà coadiuvato dal suo allenatore Roberto Cignarale (foto sopra) ci sarà anche Migidio Bourifa (foto sotto).

 

Il maratoneta, quattro volte campione italiano di maratona e con un personal best sulla distanza di 2h09'07'' e da diverse edizioni responsabile dei top runner della Maratona di Treviso, correrà insieme all'oro olimpico alla sbarra di Atene 2004, pronto a dargli suggerimenti e consigli.

 

Due grandi campioni che si confronteranno sulla corsa, il mondo di Bourifa, da sempre, e la nuova avventura del ginnasta di Meda, da mesi ormai trapiantato a Ponzano. E per gli appassionati che parteciperanno all'allenamento collettivo, la possibilità di aver a disposizione due grandissimi sportivi: Igor che si è avvicinato da poco al mondo del podismo e vuole condividere la sua esperienza di debuttante sui 42,195 km e Migidio che ha tagliato tantissime volte il traguardo per primo proprio nelle corse su strada e che si renderà disponibile a condividere i segreti del successo.

 

"Negli ultimi trenta giorni sono stato impegnato in allenamenti intensissimi e diversificati, tutti studiati da Roberto allo scopo di aumentare velocità e resistenza: sprint di duecento metri in salita, ripetute da un chilometro, sessioni di corsa a ritmo veloce fino a dieci chilometri e in progressione - commenta Igor - una gran fatica che però mi sta dando tante soddisfazioni, come quella di essere riuscito a correre un km sotto i 4 minuti. Ora ho in programma, per ogni fine settimana, percorsi non più brevi di 24 chilometri.

 

Sono entusiasta di incontrare anche Bourifa, un re della maratona. Di certo avrò tanto da imparare da lui, non vedo l'ora di farmi raccontare la sua esperienza". Il ritrovo sarà sabato 21 gennaio alle 9.30 nella sede dell'Atletica Silca Conegliano in via Maset 16/A (zona stadio comunale).
La partenza è prevista per le ore 10.00. Il percorso sarà prevalentemente pianeggiante su varie distanze (sarà aperto a tutti i runner, anche a chi non sta preparando la maratona, e si completerà su giri da 10, 15, 20 e 30 km circa).

 

Sono previsti ristori in partenza e arrivo e lungo il percorso, deposito borse e possibilità di usufruire degli spogliatoi e delle docce nella sede dell'Atletica Silca. Il percorso scelto dagli insegnanti di educazione fisica e tecnici Fidal di atletica leggera, Luciano Zanardo e Piero Faganello, istruttori del settore master dell'Asd Treviso Marathon, si sviluppa principalmente nella zona dei San Fris a Soffratta di Mareno.

 

In gran parte asfaltato (c’è solo un tratto sterrato di circa 1,7 km, che è scorrevole anche in condizioni di maltempo) e lontano dal traffico, il tracciato offrirà al gruppo la possibilità di allenarsi in tutta tranquillità. Cassina, habitué della Treviso Marathon da alcuni anni, grazie alla sua partecipazione sulle HugBike, le "bici degli abbraccia" insieme ai bambini autistici con gli XI di Marca, ha iniziato a correre per una sfida alla sorella runner Mara. Dopo l'incontro con il tecnico Fidal Roberto Cignarale, la decisione di debuttare nella distanza regina della corsa su strada, la maratona, proprio nella terra che l'ha adottato, la Marca Trevigiana. Il prossimo appuntamento con "Corri con Igor" è fissato per sabato 11 febbraio 2017. Il tecnico Cignarale è a disposizione per tutti coloro che volessero, pronto a costruire un programma di allenamento ad hoc, come il “metodo NeXt 42,195”.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×