20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Sabato 29 giugno la prima proiezione del film di Giovanni Carraro, dedicato a Segusino e la sua valle

Incontri - Presentazioni

dove piazzetta centrale di Segusino

E’ dedicato a Stramare, il magico borgo in comune di Segusino, il nuovo documentario firmato dal regista Giovanni Carraro. Sarà presentato sabato 29 giugno, alle ore 21, nella piazzetta centrale del paese, su iniziativa della Pro Loco, alla presenza dei tre simpatici ragazzini, Matteo, Pietro e Gianluca, protagonisti del film che converseranno con Andrea Cecchella, direttore di Telebelluno.

 

Intitolato “Vette, borghi e capitelli di Segusino”, il filmato, come è abitudine del videomaker Carraro, percorre un itinerario, l’anello che si sviluppa attraverso la costa delle Miliane, per scoprire tradizioni e tesori culturali come l’oratorio di San Barbana con la leggenda del diavoletto posto sull’affresco dell’altare raccontata da Elena Filini, monito per i fedeli a non bestemmiare, o la chiesetta campestre di Maria Ausiliatrice, di recente restaurata grazie all’intervento degli Alpini e degli Amici di Milies, sostenuti economicamente dal Comune e dalla generosità della popolazione.

 

Una tappa del video è tutta dedicata a Stramare, un borgo che fino a pochi anni fa era completamente disabitato, ma che oggi sta lentamente ripopolandosi. L’inserto è curato da Mariano Lio, scrittore locale che ha all’attivo numerosi libri aventi come tema l’attività rurale e le tradizioni della valle di Segusino.

 

A spiegare come è nata l’idea di realizzare un film con Giovanni Carraro, è il sindaco di Segusino Gloria Paulon. «Il filmato, realizzato in collaborazione con l’emittente televisiva Telebelluno – rivela - è stato anche il pretesto per completare un progetto di riqualificazione dello storico Trodo de le Acque che collega Segusino a Stramare.

 

A metà del mese scorso infatti sono stati posati, grazie all’ausilio dell’elicottero, otto ponticelli realizzati in acciaio e legno. Un’iniziativa resa possibile grazie ad un finanziamento di oltre centomila euro ricevuti dal Consorzio Bim Piave. Con questo importante lavoro, fortemente voluto dalla nostra Pro Loco, gli escursionisti a piedi o in bicicletta potranno ora raggiungere la meta in sicurezza anche durante le piene del torrente».

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

Treviso

20/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 - ritrovo al parcheggio di via Famiglia Alberghetti

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a Sant'Antonino

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×