25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Rovigo accoglie: maxi manifesti per aprire le porte ai profughi

|

|

Rovigo accoglie: maxi manifesti per aprire le porte ai profughi

ROVIGO - Tre manifesti giganti per lanciare un messaggio a favore dell'accoglienza, con al centro una foto di un barcone carico di migranti. I maxi poster sono apparsi da alcuni giorni a Rovigo e a 'firmarli' le parrocchie del vicariato della città polesana. Sui manifesti di 18 metri quadrati una scritta in rosso su sfondo giallo "Accogliamo il messaggio di Papa Francesco, non alimentiamo la paura che provoca la chiusura".

 

"Sono tre manifesti grandi 6x3, anche perché costano - spiega il parroco di Borsea, don Silvio Baccaro -. La spesa la divideremo tra la parrocchie del vicariato. Le idee nascono sempre da qualcuno, poi ci si confronta. Sono iniziative rivolte soprattutto alle nuove generazioni". Don Silvio parla a nome dei parroci della città. "Abbiamo pensato, con i sacerdoti ed i superiori - rileva -, di lanciare un messaggio per non perdere di vista le sofferenze di chi nel mondo sta peggio di noi. L'accoglienza è un valore cristiano, umano, essere accolti è importante quando si soffre, noi dobbiamo infondere un senso di speranza e amore più forte della paura ai nostri figli. È una responsabilità degli adulti nei confronti dei bambini e dei giovani".

 

Un'iniziativa che non è passata sotto silenzio e che, come riporta la stampa locale, è stata vista come una risposta alla linea del sindaco Massimo Bergamin sul tema migranti. Il primo cittadino tra le proposte ha lanciato anche quella di una tassa di 5 euro al giorno da destinare alle casse comunali e da far pagare alle coop che seguono i profughi. Don Silvio però del sindaco non vuole parlare. "Il nostro è solo un messaggio di pace rivolto a tutti - sottolinea -. Non cerchiamo la polemica con nessuno. Non voglio alcuna reazione. Amplifichiamo il messaggio del Papa, che è Gesù in terra".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×