17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

In ritardo all’asilo? Paghi la multa

Don Brunone pubblica il tariffario per i genitori ritardatari

|

|

FARRA DI SOLIGO - Multe per le mamme e i papà che portano i bambini all’asilo in ritardo. «Basta gente che arriva quando vuole» ha spiegato don Brunone (in foto), parroco di Farra. E per la scuola materna “Brandolini”, nel centro della frazione di Soligo, ecco servito il tariffario: per chi entra in ritardo, multa di 2 euro, a carico ovviamente dei genitori. Due euro di multa anche per chi va a riprendere il bambino con un ritardo di almeno dieci minuti rispetto all’orario di uscita (ci sono quattro finestre di uscita, che non possono essere cambiate una volta attuata la scelta: alle 13, alle 15.10, alle 16 o alle 18).

 

La cifra lievita a 5 euro se il ritardo supera la mezz’ora. La decisione di multare i ritardatari non è stata un’invenzione di don Brunone, ma una decisione del consiglio dell’asilo, che raccoglie al suo interno anche qualche rappresentante dei genitori: le multe sono state approvate all’unanimità. Ciò non significa che piacciano a tutti: «Ora lavoro con l’ansia di arrivare in ritardo a prendere mio figlio» racconta una mamma, che sottolinea di essere stata avvisata della decisione solo via lettera. «E quando ho iscritto mio figlio alla scuola materna, non c’era questo regolamento: se l’avessi saputo, magari avrei preso una decisione diversa. Dispiace, perché la qualità dell’offerta formativa è molto valida, ma così mettono in difficoltà i genitori che lavorano».

 

Altri genitori, invece, hanno scritto alla parrocchia evidenziando la difficoltà nel rispettare l’orario di ingresso dei propri figli. «Gli orari devono essere rispettati da tutti – si legge nella lettera inviata alle famiglie – e la scuola materna è appunto “scuola”, e come succede anche in tutte le altre realtà circostanti, deve mantenere e far osservare le regole di comportamento. Questo nello spirito di reciproco rispetto dei bambini, delle insegnanti e dei genitori». Quindi la lettera introduce «l’oblazione di 2 euro anche per coloro che arrivano in ritardo al mattino», che rischia di accumularsi con quelle da 5 euro per il pomeriggio.

A.D.P.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×