29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Rita e Gianni Schicchi

due atti unici di Donizetti e Puccini

Musica

quando 04/12/2019
orario 4, 6 e 8 dicembre
dove Treviso, Teatro Del Monaco

TREVISO - Per il terzo appuntamento della Stagione Lirica 2019/2020, il Comune di Treviso porta in scena al Teatro Mario Del Monaco, dal 4 all’8 dicembre, Rita, Gianni Schicchi.

La produzione del teatro trevigiano affianca curiosamente, in due atti unici, Rita di Donizetti e Gianni Schicchi di Puccini, autentici capolavori di comicità, affidati alla direzione musicale del maestro trevigiano Fabrizio Da Ros, al suo debutto sul palco del teatro cittadino, per la regia di Alfredo Corno.

Ad interpretare l’inedito dittico sono Arianna Cimolin (nel ruolo di Rita, padrona d'osteria, e Lauretta, figlia di Gianni Schicchi) Matteo Mezzaro (nel ruolo di Beppe, marito di Rita, e di Rinuccio, nipote di Zita in Gianni Schicchi), Leonardo Galeazzi (nel ruolo di Gasparo, piantatore, in Rita e di Gianni Schicchi), Francesca Gerbasi (nel ruolo di La Ciesca, moglie di Marco in Gianni Schicchi), Rebecca Comunello (nel ruolo di Gherardino in Gianni Schicchi) e Francesco Basso (nel ruolo di Pinellino, calzolaio, in Gianni Schicchi).

Un’opera unica nel suo genere, a cui si potrà assistere anche da dietro le quinte, domenica 1 dicembre (ore 17.30) e martedì 3 dicembre (ore 18.30), grazie all’iniziativa OperainOpera, voluta dal Comune di Treviso e dal Teatro Stabile del Veneto per aprire le prove e gli allestimenti alla città.

Per prenotazioni e informazioni info.teatrodelmonaco@teatrostabileveneto.it

 

Lo spettacolo mette insieme da un lato, il vaudeville di Gustave Vaëz, musicato da Donizetti in Rita (Deux hommes et une femme) nel 1839, ma rappresentato nel 1860, ben dodici anni dopo la morte del compositore e dall’altro Gianni Schicchi di Puccini, autentico capolavoro di comicità andato in scena per la prima volta nel 1918, in cui parola, musica e azione scenica risultano mirabilmente fuse.

Il fil rouge che lega entrambe le opere è la ricerca disperata di un documento. In Rita l’oggetto del contendere è il vecchio certificato di nozze che l’ex marito della protagonista cerca, intenzionato com’è a risposarsi, ma temendo di essere accusato di bigamia.

Mentre in Gianni Schicchi il documento da occultare è il testamento di un facoltoso mercante che ha lasciato tutto ai frati, diseredando i discendenti.

Rita La vicenda si svolge lungo la costa vicino a Marsiglia, dove la volitiva e manesca Rita ha avviato -con successo- una Locanda. Rita ha sottomesso e sposato il timido Pepè, che ha schiavizzato a suon di ceffoni e lavora come factotum nella piccola impresa familiare. Il testo potrebbe essere visto come una specie di «manifesto divorzista» al pari del Don Pasquale.

Rita, infatti, è vedova d'un marinaio scomparso in un naufragio: trasferita a Marsiglia per disperazione perché il villaggio dove abitava era bruciato, assieme a tutti i pochi averi della malcapitata. Il colpo di scena avviene quando, inaspettato, ricompare l'ex marito, Gasparo Brigani, prepotente e manesco ben più di lei...

 

Gianni Schicchi Fu pensato da Puccini nell'ambito di un monumentale progetto che comprendeva anche gli atti unici Il Tabarro e Suor Angelica, e liberamente ispirato alle tre cantiche della Commedia.

Lo Schicchi riscosse fin dagli esordi un successo particolare, dunque cominciò ad essere rappresentato anche autonomamente, pur contro la volontà di Puccini.

Si tratta di un vero capolavoro di comicità, in cui parola, musica e azione scenica sono mirabilmente fuse. Come in Rita, un documento è il motore della trama. Il facoltoso mercante Buoso Donati è morto, lasciando tutto ai frati e diseredando i discendenti. I parenti, decisi ad impedire l'esecuzione delle sue volontà, chiedono aiuto a Gianni Schicchi, noto in tutta Firenze per arguzia e abilità…

Teatro Mario Del Monaco | Treviso Merc 4 dicembre 2019 ore 17.00 – Anteprima per le scuole Ven 6 dicembre 2019 ore 20.00 Dom 8 dicembre 2019 ore 16.00

RITA (1839) musica di Gaetano Donizetti Personaggi e interpreti Rita, padrona d'osteria Arianna Cimolin Beppe, suo marito Matteo Mezzaro Gasparo, piantatore Leonardo Galeazzi

GIANNI SCHICCHI (1918) musica di Giacomo Puccini Personaggi e interpreti Gianni Schicchi Leonardo Galeazzi Lauretta, sua figlia Arianna Cimolin La Ciesca, moglie di Marco Francesca Gerbasi Rinuccio, nipote di Zita Matteo Mezzaro Gherardino, loro figlio Rebecca Comunello * Pinellino, calzolaio Francesco Basso * * vincitori delle audizioni per giovani artisti del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, maestro concertatore e direttore Fabrizio Da Ros, regia e costumi Alfredo Corno, luci Roberto Gritti, Orchestra REGIONALE FILARMONIA VENETA nuova produzione Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso.

direttore di palcoscenico e primo maestro di sala Federico Brunello, maestro di sala e di palcoscenico Gerardo Felisatti, maestro alle luci Jacopo Cacco, maestro ai sopratitoli Alessandro Argentini; durata: 2h con intervallo.

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×