19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Ripuliamoci il Cansiglio

Iniziativa ecologica sabato 10 maggio

|

|

Ripuliamoci il Cansiglio

FREGONA - Il Comitato"Uniti per Valsalega" e l'Associazione A.R.C.I "Gallo Rosso"di Fregona organizzano in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, S.A.V.N.O e l'Amministrazione Comunale una giornata di raccolta dei rifiuti inserita nel contesto europeo della lotta contro l'abbandono di rifiuti ingombranti e inquinanti sul territorio. Ci si troverà sabato 10 maggio alle ore 8:30 presso il Municipio di Fregona e da li' verranno organizzate in base al numero di partecipanti all'iniziativa, delle squadre che andranno a ripulire le zone del Comune dove sono stati segnalati episodi di abbandono rifiuti.

 

Al termine delle operazioni, verso le ore 13, verrà offerto un pranzo agli aderenti in località Cuierta presso la casera di Giorgio De Luca, uno dei componenti del Comitato. Scopo dell'iniziativa è quello di rendere la zona più appetibile dal punto di vista turistico, poiché vedere rifiuti ingombranti e inquinanti abbandonati a bordo strada non rappresenta di sicuro un bel biglietto da visita per un Comune che vanta siti di interesse turistico come le Grotte del Caglieron e il Cansiglio.

 

Questa rappresenta solo uno delle tante iniziative messe in campo per la lotta contro l'abbandono dei rifiuti, poiché ogni anno già viene organizzata la giornata ecologica"Prealpi Pulite"in collaborazione con i Comuni di Sarmede e Cappella Maggiore oltre che con la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane. Vengono inoltre controllati i rifiuti trovati abbandonati e questo servizio verrà in futuro potenziato poiché questo ha permesso in passato di risalire a coloro che hanno abbandonato rifiuti. Il Comune di Fregona ad esempio a riguardo ha varato un regolamento particolarmente restrittivo che permette la possibilità di applicare multe che vanno dai 250 euro ai 5000 euro per chi abbandona rifiuti, che oltre di un danno all'ambiente si rende colpevole di un danno economico alla Comunità poiché tocca poi ai Comuni e agli enti preposti provvedere al recupero delle immondizie e dei rifiuti.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×