29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Riprese video: «Manca il regolamento»

Maset chiede tutela per i filmati dei consigli comunali

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Riprese video: «Manca il regolamento»

VITTORIO VENETO - «Nessuna preclusione, ma manca un regolamento per le riprese televisive»: è Giuseppe Maset (lista Toni Da Re) a chiedere lumi sulle riprese video dei consigli comunali, iniziativa avviata dall’amministrazione Tonon. Fin dalla prima seduta, lo scorso 28 giugno, e poi anche a luglio nel secondo incontro del consiglio comunale, il dibattito è stato ripreso dalle telecamere e caricato sul sito del comune di Vittorio Veneto.

 

«Tutto questo – ha annotato il consigliere di minoranza nel testo della sua domanda di attualità presentata ieri sera – in assenza di un regolamento e senza conoscere chi sono gli operatori, chi è il responsabile del trattamento dei dati, quali sono le modalità di conservazione dei filmati e se possa esistere un pericolo di strumentalizzazione dei video. Informazioni che sono state indebitamente omesse in entrambi i precedenti consigli» ha annotato Maset sollecitando l’emanazione di un regolamento in materia.

 

«Stando all’articolo 42 del regolamento del consiglio comunale – ha replicato ieri sera il presidente del consiglio Silvano Tocchet – le sedute del consiglio sono pubbliche ed è facoltà del presidente autorizzarne le riprese. L’associazione culturale La Tenda TV è stata autorizzata ad eseguire le riprese: ora valuteremo come dare continuità a questo servizio. Sono stati segnati i nominativi degli operatori e non esiste alcun pericolo per il trattamento dei dati. I video, ai quali non viene eseguito alcun taglio, sono conservati nell’archivio comunale. Sarà interessata la prima commissione consigliare per una possibile integrazione del regolamento».

 

Anche ieri sera, dunque, la seduta – conclusasi intorno all’1,30 – è stata ripresa dai volontari de La Tenda TV e mandata in onda sul canale 110 del digitale terrestre.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×