25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Rinnovo Rsu, Cgil: "Primi nelle case di riposo e negli enti locali”

Il segretario generale della categoria Bernini: “Premiato il lavoro e l’impegno di centinaia di delegati”

|

|

Rinnovo Rsu, Cgil:

TREVISO - “Con circa 400 candidati nelle liste della Cgil, la tornata elettorale per i rinnovi dei rappresentati dei lavoratori del pubblico impiego registra, con un’affluenza del 78% di votanti, un ottimo risultato della Funzione Pubblica”.

Con queste parole, affidate ad un comunicato stampa, la Fp Cgil annuncia di aver “strappato il podio come primo sindacato nelle Ipab (strutture residenziali per anziani), con consensi medi del 56% e negli enti locali”.

“Importante, infatti, lo scarto rispetto alle altre organizzazioni sindacali anche nei Comuni trevigiani dove si attesta attorno al 40% (46% nel capoluogo). Rispetto a tre anni fa, nel comparto Sanità, storicamente diversamente orientato e dove i sindacati autonomi hanno condotto un’aggressiva campagna elettorale, la CGIL si conferma il secondo sindacato (il più votato nel presidio ospedaliero di Montebelluna e nell’asolano)”. Contrariamente alle aspettative, condizionate dalle criticità a livello nazionale per questi comparti, la Cgil mantiene buoni consensi (intorno al 30%) anche nelle Funzioni Centrali (ovvero Ministeri, Enti Economici come INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro e Agenzie, e Questura e Prefettura).  

“In una stagione contrattualmente e politicamente complessa e in una campagna elettorale fatta anche di forti pressioni esercitate in qualche luogo di lavoro - afferma Ivan Bernini, segretario generale Fp Cgil di Treviso - i lavoratori pubblici hanno premiato quei loro colleghi che in questi anni hanno saputo ascoltare e si sono dati con grande serietà, senza mai cercare scorciatoie”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×