25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

RINNOVO DEI CONSIGLI DI QUARTIERE

La posizione dell’amministrazione comunale

| |

| |

RINNOVO DEI CONSIGLI DI QUARTIERE

Mogliano - L'Assessore ai Rapporti con i Quartieri Davide Bortolato (nella foto), in merito alla questione del rinnovo dei Consigli di Quartiere, ha detto: «Nell'incontro avvenuto alla fine di luglio tra la nuova Giunta del Comune di Mogliano Veneto e la Consulta dei Presidenti di Quartiere si è discusso anche del rinnovo dei nove Consigli ormai scaduti da mesi.

Le posizioni, espresse in quella sede dai nove presidenti di Quartiere, sono apparse equamente divise: c'è stato chi ha sostenuto l'opportunità di andare alle urne al più presto e chi ha sostenuto di andare in concomitanza con le elezioni regionali del 2010. Contrariamente a quanto apparso recentemente sulla stampa, in quella sede non si è presa alcuna decisione.

L'amministrazione comunale comunque, dopo una attenta analisi, ritiene che si debba andare al rinnovo dei consigli già in autunno con una consultazione ad hoc organizzata nel pieno rispetto del vigente Regolamento sugli Organismi di Partecipazione.

I consigli attualmente in carica accusano tutte le difficoltà derivate da oltre cinque anni di mandato, ad esempio in qualche quartiere sono impossibili le surroghe dei consiglieri dimissionari in quanto le liste dei non eletti sono esaurite.

Fare le elezioni per il rinnovo dei Quartieri disgiuntamente da altre consultazioni diventa un banco di prova, quasi un "referendum" per verificare se i moglianesi credono nella funzione dei Comitati di Quartiere.

Risulta un escamotage ipocrita quello di unire le votazioni con altri appuntamenti elettorali solo per paura di non superare il quorum del 40% previsto.

I Quartieri da anni rappresentano una peculiarità di Mogliano Veneto, Comune per il quale, visto il numero di abitanti, la legge non li prevede.

E' importante, quindi, attivare una adeguata campagna elettorale/informativa prima delle elezioni e riaccendere l'interesse nella "politica" partendo dal basso.

Aspetto da non trascurare è il risparmio economico che si riesce ad avere con una consultazione ad hoc solo per i Quartieri, fatta con "procedure semplificate" come prevede il regolamento (spesa prevista 15.000 Euro contro i 25.000 Euro spesi nel 2004)».

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×