29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Ringraziamo gli immigrati (che ci pagano le pensioni)

Gli stranieri danno all'Italia più di quanto ricevono

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Ringraziamo gli immigrati (che ci pagano le pensioni)

TREVISO - C'è chi si dice "stufo" di mantenere gli immigrati. Non sapendo che sono gli immigrati a mantenere noi. O, quantomeno, a pagarci le pensioni. Gli stranieri in Italia sono una ricchezza. E non lo dice solo il Papa. Lo confermano i numeri.

Nel 2012 in Italia gli stranieri hanno versato 4,9 miliardi di euro di gettito Irpef, 8.9 miliardi di contributi Inps, e 2,7 miliardi tra tasse, permessi, imposte. Anche noi, per loro, abbiamo speso un bel po' di soldi: tra sanità, scuola, centri di accoglienza, salvataggi in mare, e impiego di forze dell'ordine abbiamo sborsato ben 12, 6 miliardi di euro. Ma, sottraendo alla somma dei contributi versati dagli immigrati (16,5 miliardi) la spesa che lo Stato Italiano ha sostenuto per loro (12, 6) si ha un risultato positivo: 3.9 miliardi. E è questa la somma netta che l'immigrazione ci ha regalato in un anno.

A fornire i dati è la Fondazione Leone Moressa. I curatori del rapporto specificano inoltre come i contributi Inps, che servirebbero a pagare le pensioni degli immigrati, vengano in realtà utilizzati per pagare le pensioni di oggi, come d'altronde succede con i contributi degli italiani. Ma le persone straniere sopra i 65 anni sono una percentuale bassissima, che si aggira intorno al 2% del totale, mentre la percentuale di contribuenti stranieri è l'8,5% del totale. Tradotto: sono molti di più quelli che versano di coloro che ne traggono i benefici. E noi, come paese, riceviamo da loro molto di più di ciò che diamo.

 

Gli stranieri sono solo stanno aiutando i pensionati italiani, ma contribuiscono alla crescita dell'intero Nordest, dove il 6,6% della ricchezza è prodotto da imprese immigrate. Anche questa percentuale è stata rilevata dalla Fondazione Leone Moressa, che ha analizzato i dati del 2014.

In Veneto oltre il 9% delle imprese sono straniere e producono 9 miliardi di euro. Treviso è, dopo Verona, la provincia più fortunata in questo senso: il 9,7% delle imprese sono avviate da persone immigrate.

 

Gli stranieri ci arricchiscono, e questo è un dato di fatto. Purtroppo c'è chi, come Salvini, preferisce nascondere la verità e puntare il dito contro gli immigrati, che "rubano il lavoro", "che si fanno mantenere", "che ci mandano in rovina", "che ci fanno sprecare un sacco di soldi per andare a ripescarli in mare", per nascondere - ad esempio - l' 1, 7 miliardi di euro che i politici tengono in questo momento sotto il materasso. O le decine di miliardi che hanno in conti all'estero. O le somme che il Carroccio si è intascato con le truffe dei rimborsi elettorali.

Un bambino non crederebbe mai a Salvini. Com'è possibile - si chiederebbe guardano gli immigrati - che chi ci ruba miliardi soffra la fame o stenti a mantenere una famiglia? Com'è possibile - si interrogherebbe volgendo lo sguardo alla classe politica - che chi ha stipendi a 7 cifre stia invece facendo di tutto per assicure agli italiani (almeno) il pane quotidiano, senza riuscirci?

Impariamo a guardare il mondo con gli occhi di un bambino. La verità ce l'abbiamo davanti al naso. Palese, manifesta, semplice. Chiara e inconfutabile.

Come la matematica.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×