24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

LA RIGHÈA SI GIOCA ANCHE A SCUOLA

Da oggi anteprima del gioco pasquale con le uova sode alla materna Tofano di Parè

| |

| |

LA RIGHÈA SI GIOCA ANCHE A SCUOLA

CONEGLIANO - L’Andar per borghi a visitar righèe – Natura & Righèa quest’anno fa tappa anche in una scuola, la materna Tofano di Parè di Conegliano.

Qui, a partire oggi, tutti i bambini dai 3 ai 5 anni delle cinque sezioni della scuola dell’infanzia si cimenteranno con le maestre, i genitori, i nonni, ma anche con i coneglianesi che vorranno partecipare all’iniziativa, nel gioco con le uova sode della tradizione pasquale dell’Alta Marca Trevigiana.

Nel giardino della materna nelle settimane scorse i genitori dei bambini, anche stranieri che non conoscevano questo gioco, hanno costruito con argilla, sabbia, zolle e sassi ben due righèe, o rigoeane come vengono chiamate nel coneglianese, due campi da gioco su cui far scivolare le uova sode. I bambini, con le loro maestre, hanno invece dipinto le uova sode e seguito passo dopo passo la costruzione delle rigoeane.

Da oggi, lunedì 26 marzo, e fino al 4 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11,15 i bambini della scuola dell’infanzia invitano le famiglie del quartiere a giocare con loro alla rigoeana, il gioco con le uova sode a metà tra un biliardo e le bocce. L’obiettivo del gioco, che fonda le sue radici nell’Ottocento, è quello di centrare le uova dell’avversario presenti sul campo.

«Il progetto che portiamo avanti quest'anno scolastico si intitola "Il mio paese nel mappamondo" e si propone di esplorare le risorse umane e culturali che la nostra società multietnica ci propone, convinte che il futuro è nella conoscenza e nella condivisione pacifica delle rispettive caratteristiche/ricchezze» spiega la maestra Laura Cattai, tra le promotrici della rigoeana alla Tofano. In questo senso la rigoeana è stata vista dalle maestre come risorsa della cultura da tenere viva, far conoscere e tramandare di generazione in generazione.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×