19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

"Rifiuti speciali e probabilmente pericolosi nella discarica all'ex Zanussi di Conegliano"

L'interrogazione del consigliere Pd Zanoni, ma il vicesindaco nega la presenza di materiali pericolosi nel deposito

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

CONEGLIANO - Il caso della “discarica” all’ex Zanussi finisce in Regione. E’ il consigliere Pd Andrea Zanoni, dopo la denuncia presentata dal collega di partito e consigliere comunale Alessandro Bortoluzzi, a portare la questione in consiglio regionale, con un’interpellanza. Zanoni vuole vederci chiaro.

 

“Quali sono le autorizzazioni concesse?” chiede l’esponente dem. “L’area ex Zanussi a Conegliano è stata trasformata in una discarica incontrollata, con abbandono di materiali di ogni sorta: rifiuti da demolizione, speciali e, probabilmente, anche rifiuti pericolosi – continua Zanoni -. Quali accertamenti ha fatto la giunta Zaia, tramite Arpav?”

 

Lo scorso 12 giugno era stato Bortoluzzi a presentare la denuncia ai Carabinieri di Conegliano, dopo aver fotografato il deposito di materiale stoccato all’ex Zanussi. “In quell’area è ammassato di tutto: cumuli di ramaglie e ceppaie per centinaia di metri, cataste di pali in cemento dell’illuminazione pubblica, materiali ferrosi, container di rifiuti, un autocarro vandalizzato e tanto altro – dichiara il consigliere regionale -. Quali autorizzazioni sono state concesse dalla Regione su stoccaggio e trattamento di rifiuti e quali accertamenti ha effettuato Arpav per verificare eventuali contaminazioni e il rilascio di polveri e inquinanti dell’aria? La normativa su detenzione, stoccaggio e trattamento dei rifiuti è stata rispettata?”

 

A replicare, per ora, è il vicesindaco Claudio Toppan: “Dovrei vedere le carte che sono negli uffici comunali per rispondere. Ad ogni modo ci sono pochi rifiuti, il materiale prevalente è quello legnoso, risultato delle potature del comune, che già stato cippato e portato via”. Ma era stata la “tritatura” dei pali della luce a far discutere.

 

“Se ne occupa una ditta specializzata, che sicuramente ha tutte le carte in regola. Stiamo comunque parlando di 30-40 pali, non di più”, ha detto Toppan. Secondo quanto riportato dal vicesindaco, quella porzione di area Zanussi sarebbe utilizzata da tempo come punto di “stoccaggio temporaneo di materiali non pericolosi. Per noi è una questione di comodità, non c’è nessun abuso”.

 

E per quanto riguarda proprio i rifiuti pericolosi tirati in ballo da Zanoni? “Non ce ne sono – esclude Toppan -, solo ramaglie, pali della luce e corpi illuminanti, che sono fatti di metallo e plastica”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×