19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Rifiuti, qualità dell'aria e depurazione acqua, i problemi di Treviso

Si piazza al 27 posto della graduatoria di Legambiente

| |

| |

TREVISO - Treviso si piazza nella seconda metà della graduatoria del rispetto ambientale e dello sviluppo sostenibile tra i capoluoghi di provincia italiani. Rifiuti, aria inquinata, depurazione dell’acqua i punti critici della città emersi dal rapporto Ecosistema urbano curato da Legambiente e Ambiente Italia, che prende in esame vari parametri "green" applicati nelle città.

 

Il capoluogo della Marca solo 27esimo su 44 concorrenti tra le città che hanno tra gli 80mila e 200mila abitanti. Per la raccolta differenziata siamo al 76 esimo posto: buttiamo 604,7 chili di immondizia a testa all'anno. Non va meglio per l’acqua e la nostra capacità di depurazione, che ci vede al terz’ultimo posto in classifica, peggio solo Benevento e Catania. Per quanto riguarda lo smog e l’energia solare siamo invece sensibilmente migliorati: al 52esimo posto per presenza di Pm 10 e al 54esimo per ozono, guadagnando 22 posizioni rispetto all’anno scorso. Salto in avanti di classifica anche nell’ambito energia pulita con l’aumento dei pannelli fotovoltaici istallati su edifici comunali, Treviso si guadagna la 15 esima posizione. Ancora da lavorare per l'istallazione di pannelli solari e teleriscaldamento.

 

Molto meglio in tema le due ruote: l'indice di ciclabilità, che comprende progetti come biciplan, parcheggi per cicli, bike sharing, porta Treviso ad un passo dal podio, in 4 posizione assoluta, dietro solo a Brescia, Reggio Emilia e Ferrara. Accettabile anche la lunghezze e l'estensione delle piste ciclabili: con 13,61 metri ogni cento abitanti a disposizione dei tanti ciclisti trevigiani, la città guadagna l'11esimo posto nella fascia media. Pure i mezzi pubblici sono usati nella media: Treviso è tredicesima nel rapporto viaggi per abitanti, 103 all'anno, e decima per i chilometri percorsi dalle vetture pubbliche sempre rispetto alla popolazione.

 

A livello nazionale salgono sul podio come città italiane con la migliore qualità ambientale Venezia, Trento e Verbania, maglia nera invece per Messina, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×