11/12/2024velature lievi

12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

11 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Rifiuti, "Paghiamo una tassa sulla tassa"

De Bastiani: "Può essere chiesto il rimborso di 15 anni"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Rifiuti,

VITTORIO VENETO - "Non si potrebbe applicare una tassa su un'altra tassa eppure la SAVNO srl continua a farlo da anni applicandola anche alla TA.RI.". A sollevare la questione il consigliere comunale del Pd Alessandro De Bastiani, che fa presente come i vittoriesi potrebbero chiedere il rimborso di questa "tassa sulla tassa" pagata negli ultimi 15 anni

 

"Lunedì sera, in consiglio comunale, ho voluto far presente che tutti i comuni consorziati nel CIT subiscono l'addizionale del 10% di IVA sulla tassa rifiuti - riferisce De Bastiani - La stessa cosa non succede in tutti gli altri comuni d'Italia. Per esempio in provincia di Ferrara su tre società operatrici solo una applica l'IVA creando una situazione di disuguaglianza tra cittadini. La Corte Costituzionale prima e la Cassazione dopo nel marzo 2012 hanno dato ragione agli utenti stabilendo che, al di là di come la si voglia chiamare (Tarsu, Tia o Tari) la tariffa sui rifiuti è un tributo e come tale non può essere assoggettato a un'altra tassa del 10% di IVA".

 

"Le associazioni consumatori  - puntualizza il consigliere - sostengono addirittura che si possa chiedere i rimborsi degli anni precedenti dal 1999 e stanno avviando azioni di class action su tutto il territorio nazionale. Quindici anni di rimborsi possono essere cifre che vanno dai 100 euro per le abitazioni più piccole fino a cifre molto più consistenti. Ho chiesto alla Giunta che si faccia carico di questo problema presso il CIT per ripristinare la legalità e la giustizia rispetto ai cittadini che rappresentiamo. La giunta potrebbe rivolgersi alle associazioni dei consumatori che hanno ben presente questo problema. Ci lamentiamo sempre che mandiamo troppi soldi di tasse a Roma; ebbene cominciamo a decurtare questa odiosa addizionale. Anche se per qualche famiglia si tratta di soli 10 o 20 euro all'anno vale il principio di legalità e giustizia".

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×