23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

Rifiuti: «Segnalate gli abbandoni»

Appello del sindaco ai cittadini

|

|

CASTELFRANCO - Castelfranco è ai primi posti a livello nazionale per la percentuale di raccolta differenziata con l'81,7% (solo pochissimi comuni a bassa popolazione si spingono a percentuali leggermente più alte).

È inoltre al tredicesimo posto della classifica dei Comuni sopra i 10 mila abitanti  e primo oltre i 30 mila per l'Area Nord (vuol dire primi in Italia) su un indice di buona gestione del servizio.


«Un ringraziamento deve essere rivolto ai nostri cittadini che hanno dimostrato, e continueranno a farlo,  collaborazione e dedizione alle politiche per la tutela dell'ambiente – afferma il sindaco Luciano Dussin -
Deve essere ricordato che Castelfranco Veneto è stato ancora nel 1994 (governava la Lega Nord) tra i primi comuni italiani ad iniziare l'avventura della raccolta differenziata, oggi spinta ai massimi livelli con la raccolta porta a porta.
Per rendere l'idea della bontà del senso civico dei nostri cittadini di Castelfranco, grazie a loro risparmiamo l'immissione nell'ambiente di ben 103 kg anno pro capite di CO2 (evitando di bruciare il rifiuto indifferenziato).
Grazie a questi risultati possiamo continuare a pagare le tariffe più basse del Veneto: 103 euro abitante nel TV 3 contro i 140 della media Veneta».


Anche se, oltre ai tanti bravi che smaltiscono i rifiuti come dovrebbero, c’è anche chi (pochi) abbandonano ancora i rifiuti lungo la strada.
«Nel 2013 – prosegue -  intensificheremo la lotta contro gli abbandoni dei rifiuti per strada per evitare di vedere per colpa di pochi indisciplinati, stranieri e non..., forme di degrado che mortificano  alla vista l'ottimo lavoro complessivo fin qui ottenuto. Già nel 2012, grazie anche alla collaborazione di molti cittadini che hanno segnalato questi episodi, diversi responsabili hanno pagato a caro prezzo i loro abbandoni. Visti i risultati, nel 2013 l'azione di contrasto sarà ancora più efficace e determinata. Ovviamente si rinnova l'invito alla cittadinanza di collaborare con le nostre istituzioni per colpire i responsabili di tali gesti».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×