24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Richiedenti asilo, un fenomeno da conoscere

Incontri di formazione per capire (e agire) aperti a tutti

|

|

Richiedenti asilo, un fenomeno da conoscere

VITTORIO VENETO/ODERZO - Conoscere e agire. A questo punta il trittico di incontri di formazione su migrazione e richiedenti asilo organizzato dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto: avere consapevolezza delle cause del fenomeno, delle leggi italiane, delle modalità di accoglienza e della cultura di chi arriva, e da qui partire per capire come intervenire al servizio delle persone, come accompagnarle a integrazione ed autonomia di vita.

 

Si comincia venerdì 13 gennaio 2017: alle 20.30 al patronato Turroni di Oderzo mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, organismo della Conferenza Episcopale Italiana, interviene su “Le nostre comunità di fronte al fenomeno migratorio e ruolo della Chiesa". “La realtà’ dei richiedenti asilo e dei profughi: problematiche culturali sociali e legislative” è invece il titolo del seminario di studio per operatori nel settore dell'immigrazione e dei richiedenti asilo, e per tutti gli interessati, in programma sabato 14 gennaio dalle 9 alle 17 nella Casa di Spiritualità dentro il Castello di San Martino a Vittorio Veneto.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi scrivendo a caritas@diocesivittorioveneto.it o chiamando 0438550702. Il costo è di appena 20 euro, quota che comprende anche il pranzo.

 

Il terzo incontro di formazione si svolgerà a marzo e analizzerà come i mass media raccontano il fenomeno della migrazione e le vicende dei richiedenti asilo, quale cultura trasmettono, e come riconoscere le eventuali distorsioni informative.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×