16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

RICETTE ANTICRISI, DISOCUPPATI DIVENTANO IMBIANCHINI PER IL COMUNE

Reddito garantito di 900 euro al mese. Faranno anche lavori di manutenzione di aree verdi ed edifici pubblici

| |

| |

Castelfranco – A casa senza lavoro. A breve, però, saranno occupati a fare quei lavori che il Comune continua a rinviare. Tra le altre cose dipingeranno il sottopassaggio di via Forche tappezzato dalle scritte dei writers e rimetteranno in sesto i vialetti, le siepi e le serre di Villa Bolasco.

Poi potrebbero tinteggiare le recinzioni delle scuole, le cordonate della aiuole in strada, rimettere in sesto i giochi dei bambini nelle aree verdi. Per loro, disoccupati da tempo, ci sarà la possibilità di ricevere uno stipendio di 900 euro mensili netti.

È il progetto messo campo dal Consorzio In Concerto, insieme ai comuni dell’Intesa Programmatica d’Area della Castellana usufruendo di finanziamenti regionali.

Il progetto si chiama “Nuove Povertà” ed è la ricetta contro la crisi economica che darà una possibilità a chi non riesce ad avere un’occupazione.

«A Castelfranco sono stati individuati lavori per 150mila euro – spiega Pietro Tarusello del Consorzio In Concerto -, e si potrebbe arrivare ad una copertura da parte della Regione di circa il 70%. I servizi sociali dell’Usl hanno individuato le persone che potrebbero essere coinvolte e noi abbiamo cominciato le selezioni del personale».

A seconda della tipologia di lavoro da eseguire, il consorzio poi coinvolgerà le singole cooperative che gestiranno i lavoratori sul campo.

«Dovrebbero essere garantiti 900 euro netti a famiglia al mese – aggiunge -. Se verranno coinvolti marito e moglie, avranno part-time da 450 euro al mese a testa».

«Stiamo facendo i colloqui – dice ancora Tarusello – e manca che la Regione ci dia disposizione per le modalità contrattuali e i fondi a disposizione. Si tratterà comunque di contratti a termine che non sforeranno in un tempo indeterminato. Si dovrebbe partire a breve. Il progetto finirà il 31 dicembre di quest’anno».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

23/06/2021

CREARE VALORE

Per crescere e mantenere la continuità aziendale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×