25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

A Revine il raduno skin. A Vittorio incontro antifascista

NEA, osservatorio antifascita Nordest, organizza incontro in biblioteca

|

|

A Revine il raduno skin. A Vittorio incontro antifascista

Raduno Skin Revine, 2011

REVINE LAGO - Il raduno di Skinhead torna a Revine Lago. A cinque anni dall’ultima manifestazione ospitata dal Comune trevigiano, dal primo al 4 settembre esponenti di estrema destra provenienti da tutta Europa si troveranno al camping di Revine. Pare l’amministrazione, che non è la stessa di cinque anni fa, non abbia potuto evitare lo svolgersi della manifestazione.

 

Per i quattro giorni è previsto un super-controllo delle forze dell’ordine ma questo non basta a tranquillizzare i cittadini. E di certo non serve a chiarire ai più perché vengano permessi certi incontri. A chiederselo è il NEA, Oseservatorio Antifascita Nord Est: “C’è da chiedersi - scrive NEA in un comunicato - come mai formazioni tanto estremiste e in evidente contrasto con la storia antifascista del territorio si trovino così a loro agio proprio a Revine Lago, senza nulla togliere, quando avrebbero tante altre location più vicine a Verona: fa pensare che il luogo sia stato scelto ad hoc inizialmente per sfidare l'opinione pubblica e le forze democratiche, invano dato che è palese quale sia l’atteggiamento di indifferenza e di sonnolenza che le pervade, e a seguire per indignare e fare un affronto ai movimenti antifascisti”.

 

“Ad una sfida così apertamente lanciata - continua NEA - è necessario rispondere con fermezza: dal momento che la popolazione e le istituzioni chiudono gli occhi di fronte a tutto questo, e i partiti politici che si professano democratici a parole non lo dimostrano con i fatti, tutti quelli che si sentono antifascisti dovrebbero manifestare in ogni maniera il proprio dissenso nei confronti di tali raduni di estrema destra, che sono non solo un’offesa alla memoria delle migliaia di morti causate dal Nazifascismo, ma anche una minaccia per i principi di libertà e uguaglianza insiti nell’Antifascismo di oggi”.

 

Per rispondere alla sfida NEA organizza una contro manifestazione: l’appntamento è a Vittorio Veneto il 2 settembre alle 20.30. In biblioteca comunale a Ceneda si terrà la conferenza “L'Antifascismo oggi”, che vedrà l'intervento del giornalista milanese del Manifesto Saverio Ferrari dell'Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×