23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Respiriamo. Ma cosa?

A luglio monitoraggi mirati in 12 Comuni

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Respiriamo. Ma cosa?

PIEVE DI SOLIGO - Sappiamo cosa respiriamo? A dircelo o, quanto meno, a scoprirlo ci penserà l'Arpav, che da luglio si impegnerà in un monitoraggio dell'aria a pieno regime. Qualcosa, ha già cominciato a fare, ma durante l'incontro del Tavolo Tecnico Intercomunale per l'Ambiente e la salute, svoltosi ieri, si è deciso per un incremento dei controlli, con campagne mirate che interesseranno i comuni di Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Sernaglia della Battaglia, Valdobbiadene e Vidor. Dove gli spruzzi di pestici soprendono e spaventano.

 

In questi 11 Comuni, che co-finanziano il progetto, verranno individuati i fattori di inquinamento attraverso processi di monitoraggio della qualità dell'aria e degli indicati di salute. Insomma: si capirà cosa ci fa male e in che misura. Lo scopo, oltre che capire, è contenere. Dopo la raccolta dati, si effettueranno le analisi e, in base ai risultati, si procederà con interventi di contenimento dell'inquinamento.

 

“A luglio dunque il monitoraggio dell'aria nella Pedemontana sarà a pieno regime – spiega Alberto Villanova, assessore all'Ambiente della Provincia di Treviso – saranno diversi punti per ogni Comune, un campionamento diffuso lungo tutto il territorio pedemontano, che durerà ben 2 anni. Ancora una volta dunque, la Provincia e i Comuni assieme agli altri enti coinvolti dimostrano di saper fare squadra in favore della salute dell'ambiente e dei cittadini”.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×