16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Report torna a parlare dei pesticidi nella zona del Prosecco

La puntata in onda lunedì 20 novembre alle 21

|

|

Report torna a parlare dei pesticidi nella zona del Prosecco

FOLLINA - Venerdi 3 novembre si è svolta una serata dal tema “Pesticidi, i pericoli per la salute”, organizzata dal gruppo ambientalista “Per i Nostri Bambini” e dal gruppo Aido “Maria Rosa Biz” di Follina. Il neurologo Giovanni Beghini dell’Isde Medici per l’Ambiente di Verona si è soffermato in particolar modo sugli effetti dannosi che tali sostanze provocano nell’organismo, soprattutto nelle donne in gravidanza e nei bambini.

 

Beghini ha illustrando studi, anche di livello internazionale, che dimostrerebbero come i pesticidi usati in agricoltura arrivino sulle nostre tavole attraverso cibi e bevande e siano causa dell’insorgere di numerose patologie oncologiche e non più o meno gravi.

 

La serata è proseguita con la proiezione del film “Pestexit” di Pan Italia e il successivo energico intervento di Gianluigi Salvador, membro del direttivo di Pan Italia e cofondatore del Movimento per la Decrescita Felice, che ha ribadito l’esigenza di creare un biodistretto al 100% al fine di salvaguardare salute, ambiente e biodiversità.

 

Alla serata era presente anche la troupe di Report, che ha effettuato delle riprese: al termine della conferenza il giornalista Bernardo Iovene ha intervistato Beghini per la realizzazione di un nuovo servizio dedicato al tema “Prosecco”. Tutte le testimonianze e le riprese raccolte nel nostro territorio in questo periodo verranno trasmesse nella puntata che andrà in onda lunedì 20 Novembre alle ore 21.

 

Il ciclo di conferenze organizzato dal gruppo “Per i Nostri Bambini” e da Aido “Maria Rosa Biz” di Follina proseguirà giovedì 30 Novembre alle ore 20.30 con la serata “Viticoltura e cambiamenti d’uso del suolo in Vallata”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×