20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Renzo Tortato nuovo portavoce Cna Odontotecnici

La categoria conta 181 aziende attive in provincia di Treviso registrate in Camera di Commercio

|

|

TREVISO – Reno Tortato, 53 anni, co-titolare del laboratorio odontoiatrico Marelli e Tortato snc di Castelfranco Veneto, fondato nel 1988, è il nuovo portavoce di Cna Odontotecnici-Sno, categoria che nella nostra provincia conta 181 aziende attive registrate in Camera di Commercio.

Il settore dentale nella Marca è caratterizzato mediamente da un buon livello qualitativo. Le aziende produttrici di protesi dentarie sono in genere medie o piccole imprese, con un numero di occupati molto ridotto, calato sensibilmente negli ultimi anni a causa della sistematica riduzione della redditività di impresa. “Queste caratteristiche consentono un’alta attenzione alla qualità dei prodotti, grazie al controllo diretto da parte dei titolari delle aziende stesse. La competitività dei laboratori della nostra area geografica, rispetto alla concorrenza, è dovuta proprio all’impegno nella qualità, nell’innovazione e nel servizio ai clienti – spiega Renzo Tortato -. C’è però anche l’altra faccia della medaglia: la dimensione ridotta dei nostri laboratori può costituire un freno a consistenti investimenti tecnologici e alle attività di ricerca e sviluppo in un settore altamente specializzato e in continua evoluzione”.

Il futuro dello sviluppo del comparto è legato proprio alle nuove tecnologie e alla completa digitalizzazione dei processi di costruzione delle protesi. In molti laboratori è già entrata da anni la tecnologia Cad-Cam che effettua la lettura digitale delle impronte e realizza le protesi o parti di esse tramite l’invio di file dati a una macchina fresatrice. L’innovazione ulteriore sarà la dotazione di apparecchi per il rilevamento della morfologia dei tessuti duri e molli del paziente con metodiche di scansione intra orale e la realizzazione di modelli fisici delle arcate dentarie tramite sistemi di prototipazione rapida per rifinitura e lucidatura delle protesi sui modelli.    “L’implementazione di queste nuove tecnologie - conclude Tortato -permetterà a medico e tecnico di collaborare in modo più stretto avendo a computer gli stessi dati per la progettazione e realizzazione del trattamento protesico”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×