29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Renzi: Treviso meglio della Germania (VIDEO)

Il Premier incanta gli industriali

|

|


 

Renzi,Italia tornerà leader avanti tutta con le riforme


di Alberto Boccanegra

TREVISO - Arriva nel Veneto, che 'politicamente' non lo ama, Matteo Renzi per prendersi gli applausi di chi, invece, apprezza che avanzi come un caterpillar sulle riforme. "L'Italia tornerà leader". "Non cedo di un millimetro" assicura il premier, che si ritaglia una giornata da 'mattatore' all'assemblea degli imprenditori di Treviso. La stessa assise che, solo 4 anni fa, diede vita alla 'marcia delle imprese' contro il Governo, corteo con duemila industriali guidato da Emma Marcegaglia.

Per il premier quarantenne oggi applausi e cenni d'assenso dalla platea, che Renzi ricambia evidenziando che "il Veneto ha fatto cose straordinarie e sta tirando la ripresa". Quindi, ricordando che "i gufi fanno male" all'Italia, l'affondo: "io non cedo di un millimetro. Prima di mollare mi faccio mandare a casa. Le riforme che servono le portiamo avanti fino in fondo". Applausi bipartisan a Treviso. Da Roma, Pierluigi Bersani prova a rompere l'idillio, sottolineando che "si poteva arrivare a questi risultati importanti senza impuntature, senza lacerazioni e soprattutto senza bizantinismi". "Per una volta - aggiunge l'ex segretario Dem - sarebbe dovuto venire dai vertici del Pd almeno un sussurro di riconoscimento".

Rimandata a inizio settembre, quando il presidente del Consiglio cambiò agenda all'improvviso per volare a New York alla finale di tennis Pennetta-Vinci, la visita in Veneto segna il ritorno del premier e segretario Dem nella regione dove il Pd ha preso alle regionali 2015 la più sonora scoppola. Sarà anche per questo che non è sfuggita in platea l'assenza Alessandra Moretti: in questi giorni è in viaggio-studio all'estero.

Sul palco Renzi non enumera solo i risultati del Governo, - "siamo fuori dalla crisi e i dati ci consentono di vedere una timida crescita" che, assicura, sarà assecondata dalla Legge di stabilità - ma tocca anche le corde dell'orgoglio imprenditoriale. "A nome del Governo - dice - grazie per come state lavorando e portate alta la bandiera del Tricolore". E ancora: "l'Italia deve tornare ad essere leader e player internazionale, ecco perchè l'intervento dell'Eni in Egitto è strategico". Poi i messaggi che piacciono di più agli imprenditori, quelli sul fisco: "chi nel 2016 investirà in beni strumentali della propria azienda avrà la possibilità, per un anno, di portare in ammortamento non solo il 100% ma il 140%", assicura il premier, che ne ha anche per i sindaci: "siamo in condizione di dire con chiarezza ai Comuni che dall'1 gennaio 2016 i sindaci che vogliono fare investimenti per le scuole e i marciapiedi e hanno soldi in cassa li spendano, perché saranno fuori dal patto di stabilità".

Insomma ottimismo a piene mani, che Renzi condisce con l'invito a tutti "a tornare e reinvestire nel proprio Paese". Prima dell'assemblea di Unindustria, Renzi aveva fatto tappa a Verona, dove ha incontrato anche Flavio Tosi, il sindaco ex leghista - oggi leader di 'Fare!' - che non nasconde i punti di sintonia con il premier. ""Abbiamo parlato della fiducia e della volontà di crescere. Si è parlato di riforme e della necessità assoluta di farle" ha detto Tosi, pronosticando per il capo del Governo "l'orizzonte politico del 2018".

Infine l'unico incontro di partito, la tappa veronese del tour delle "100 Città", al Teatro Ristori. "Dobbiamo riprendere a sognare. Ora che stiamo facendo le riforme questo Paese ha bisogno di sogni belli". In platea, curioso di vedere da vicino il giovane premier, c'era uno che di successo, pur se in altri campi se ne intende: il 're dei tortellini' Giovanni Rana: "Renzi mi piace molto - ha detto Rana - E' un ragazzo in gamba, lo chiamo così perché ha 40 anni. Mi piace perché è un 'imprenditore', ragiona come un imprenditore".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2021

Genitori Renzi, al via processo

Il pm Luca Turco deposita memoria integrativa, aggiornata udienza. L'inchiesta riguarda il fallimento di tre coop

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×