25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Renzi: ''Merito nostro se Grillo torna allo spettacolo''

E a Salvini: "Nessuna paura dell'orso Yoghi''

|

|

Renzi: ''Merito nostro se Grillo torna allo spettacolo''

''La politica o è un grande ideale e bellezza o non è politica, è miseria''. Lo ha detto Matteo Renzi parlando alla Leopolda dei Giovani democratici. Maglione rosso e jeans, il premier e segretario dem ha invitato la platea ad essere consapevole della vittoria. "In questo ultimo anno abbiamo fatto una cosa che il Pd e la sinistra non facevano spesso, abbiamo vinto. Ora ci manca la cosa più difficile, convincere. Noi per primi".

Dall'orgoglio della vittoria, parte l'attacco a Beppe Grillo "Avete una grossa responsabilità. Beppe Grillo torna allo spettacolo, è anche per colpa vostra se questo accade".

Nessun timore neanche della Lega. "Non possiamo avere paura di Salvini. Ma non perché Salvini fa paura, e mi riferisco alle idee politiche e non alle copertine. Io ho fatto Fonzie, lui può fare l'orso Yoghi".

Affrontato anche il capitolo Europa. L'Italia sta in Europa "a testa alta e senza dover chiedere scusa. Perché noi siamo l'Italia, non dimentichiamolo", dice Renzi. "Stiamo facendo una battaglia in Europa che non è sullo zero virgola ma di approccio. Perché ci sono due idee, l'Europa come contratto, abbiamo fatto degli accordi e li rispettiamo.

Ma i padri fondatori non pensavano a un'Europa notarile", dice il premier. "L'Europa non può essere solo vincoli e spread, se no non ha futuro. I grandi statisti hanno fatto l'Europa non perché noi ci scannassimo sui parametri, ma perché immaginassimo uno spazio di civilizzazione della globalizzazione, siamo un faro culturale. Non dimentichiamolo".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×