16 luglio 2019

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"La Regione tappa la bocca agli ambientalisti sull'Unesco"

Lo dice Andrea Zanoni vicepresidente della commissione ambiente in regione

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

VALDOBBIADENE - La candidatura delle Colline della Valdobbiadene e del Prosecco a patrimonio Unesco ha scatenato l’ennesima polemica, questa volta per la riduzione dei termini per presentare le osservazioni al Pdl 403, con cui vengono stabilite le procedure che i Comuni devono seguire per uniformarsi alle norme del disciplinare adottato dalla Giunta.

A lamentare questo stato di cose il consigliere regionale Andrea Zanoni: “Non si possono tagliar fuori cittadini, associazioni di categoria e ambientaliste da decisioni che hanno un impatto diretto sul territorio. Ancora una volta la Regione, che si riempie la bocca con la parola autonomia, mostra il suo volto centralista. L’essere favorevoli o contrari alla candidatura Unesco non c’entra niente con la nostra opposizione a questo progetto di legge. Che la vicenda stia molto a cuore a Zaia l’abbiamo capito, viste le centinaia di migliaia di euro spesi in studi di fattibilità, su cui non c’è mai stata troppa chiarezza e che non hanno evitato la bocciatura la scorsa estate. Però non si può sacrificare tutto sull’altare della fretta e del decisionismo veneziano”.

Sulla questione Zanoni, afferma poi che occorre un maggior coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, incluso il Consiglio regionale, poiché non si possono accorciare, fino a dimezzarli, i termini per inoltrare le osservazioni: “È una decisione ad hoc per tappare la bocca alle associazioni ambientaliste e ai cittadini. Non si può mercanteggiare sulla trasparenza e sulla partecipazione del pubblico su temi così delicati oggetto di importanti dibattiti e forti tensioni in questi territori, già profondamente, e in alcuni casi irrimediabilmente, trasformati dalla coltivazione dell’uva per il Prosecco”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×