23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

La Regione restituisce le deleghe alla Provincia

Per salvaguardare occupazioni e servizi la Regione mette a disposizione 28,5 milioni di euro, soddisfatto Muraro

|

|

La Regione restituisce le deleghe alla Provincia

TREVISO - Le Province continueranno ad esercitare tutte le funzioni delegate dalla Regione, da sempre svolte e per questo riceveranno dall’amministrazione regionale le necessarie risorse. Per salvaguardare occupazione e servizi indispensabili per i cittadini nel 2015 saranno destinati 28,5 milioni di euro complessivi che nel 2016 saliranno a 40 milioni. E’ quanto prevede il disegno di legge sul riordino delle “Funzioni delle Province” adottato dalla giunta regionale del Veneto su proposta del presidente Luca Zaia, a seguito dell’entrata in vigore della riforma Delrio.

“Sono molto soddisfatto che la giunta regionale abbia formalizzato una proposta concreta per la riorganizzazione delle funzioni degli enti locali – ha dichiarato Leonardo Muraro, Presidente dell'Upi Veneto e della Provincia di Treviso – .Questo significa non far mancare servizi importanti ai cittadini e salvaguardare il personale dipendente, garantendo la continuità amministrativa. Per quanto riguarda la Provincia di Treviso, l’attuale organico dipendenti, quasi 400 lavoratori, non dovrà più per buona parte essere ricollocato in Comuni, Regione ed altri enti, o pensionato prima del tempo, ma potrà restare in organico al Sant’Artemio, anche se la Provincia, il prossimo anno, diventerà ente di secondo livello”.

“Il direttivo dell'Upi Veneto, convocato venerdì prossimo, composto dai presidenti delle Province del Veneto e dal Sindaco metropolitano di Venezia, esaminerà nel dettaglio il disegno di legge, per formulare le proposte di integrazione. L'avvio del confronto è stato molto positivo, confido quindi in una soluzione condivisa da tutti i rappresentanti istituzionali. E' evidente che la disponibilità di adeguate risorse finanziarie è centrale per garantire i servizi”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×