14/12/2024velature sparse

15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

14 dicembre 2024

Montebelluna

Recuperati mille cani abbandonati all’anno

L’Ulss 8 invita i cittadini a segnalarne la presenza al 118, alla Polizia Locale o al servizio veterinario

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Recuperati mille cani abbandonati all’anno

MONTEBELLUNA - Ogni anno circa centomila cani vengono abbandonati in Italia con un picco durante il periodo estivo.

Nel solo territorio dell’Azienda Ulss 8 vengono recuperati un migliaio di cani all'anno di cui circa la metà non risultano identificabili (privi di microchip). L'andamento nel 2014, per ora non sembra indicare miglioramenti, anzi, forse complice la crisi, malgrado il numero di cani per abitante tenda a diminuire, i recuperi risultano in sensibile aumento.

L'abbandono di un cane ha purtroppo molte implicazioni negative, infatti spesso i cani vaganti possono essere causa di problemi diretti quali incidenti stradali e aggressioni di persone, ma anche di problemi indiretti legati alla trasmissione all’uomo di malattie infettive e parassitarie. Infine, in maniera più subdola, i cani vaganti, nei territori sensibili quali il nostro, causano enormi danni faunistici (predazione su nidi a terra e su piccola fauna e azione “stressante” alle popolazioni di ungulati).

I cani vaganti non anagrafati rappresentano inoltre un costo sociale di notevole entità in un momento in cui si tagliano i fondi ad azioni sanitarie di prima necessità. In particolare, la detenzione di un cane senza padrone nel canile/rifugio costa ai Comuni circa 1000 euro all'anno, oltre ai costi di personale e mezzi per la cattura e la cura. 

Si ricorda, per i proprietari, che la scelta di tenere un cane o un gatto deve essere ponderata, responsabile e consapevole dei doveri legati al possesso dell'animale. La normativa obbliga i proprietari di cani e gatti ed altre specie da compagnia alla custodia, al mantenimento in buone condizioni di salute e di benessere, garantendone il rispetto dei comportamenti propri della specie. 

Oltre a questo, nel caso del cane, vi è l'obbligo, entro i 3 mesi di vita, di identificazione mediante microchip e di iscrizione all'anagrafe canina (Legge regionale 28 dicembre 1993, n. 60).

L'abbandono del cane è una pratica incivile e la normativa prevede sanzioni severe e nei casi più gravi anche l'arresto (Legge 20 luglio 2004, n.189).

 

Il Dipartimento di Prevenzione dell'azienda Ulss 8 è dotato di un servizio di anagrafe che si occupa di registrare le nascite, i movimenti nazionali ed internazionali di cani, gatti ed altri animali da affezione ed un servizio di cinovigilanza che provvede a recuperare, identificare e gestire i cani vaganti garantendone la cura, se necessario. Il servizio è dotato di ambulanza veterinaria per un tempestivo intervento e per prestare una adeguata cura al momento del recupero.

Tutti i cani identificabili vengono immediatamente restituiti al legittimo proprietario. I cani sprovvisti di microchip, quindi non identificabili, vengono trasferiti presso il canile/rifugio finché non verrà trovato un nuovo proprietario. In quest’ultimo caso i costi sono a carico del Comune in cui è avvenuto il recupero.

 

Il problema degli abbandoni è quindi di interesse dell'intera comunità e si ridurrà solo con una maggior sensibilità e responsabilità dei cittadini verso gli animali da compagnia ed un parallelo miglioramento dei controlli da parte delle autorità competenti sulla corretta identificazione degli animali.

 

Ogni cittadino può comunicare la presenza di animali domestici vaganti telefonando al 118 o alla Polizia Locale o direttamente al servizio veterinario dell’azienda Ulss 8.

Al fine di non sovraccaricare gli operatori del servizio di cinovigilanza con chiamate improprie e di garantire quindi la puntualità degli interventi, si chiede ai cittadini di verificare la reale condizione di abbandono degli animali vaganti avvistati.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×