29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La razza bruna di Vidor tra le migliori d'Italia

Pluripremiata a Fieragricola l'azienda Ponte Vecchio

|

|

Al centro Fabio Curto con uno degli esemplari premiati

VIDOR - Pluripremiata a Verona l'azienda agricola Ponte Vecchio di Vidor. Soddisfazioni a Fieragricola, fiera a cui l'azienda partecipa da generazioni, anche se mai, come quest'anno, sono arrivate le soddosfazioni.

La fiera, da sempre, vede il confronto nazionale dei soggetti di razza bruna (razza bovina da latte) che l'azienda Ponte Vecchio alleva e vi partecipano i migliori soggetti dei migliori allevamenti italiani. I riconoscimenti, anche in passato, sono stati molteplici per l' azienda agricola di Vidor ma quest'anno, si sono raccolti davvero premi importanti. Ad aggiudicarsi il 2º premio, P.V. Agio Nutella campionessa riserva, mentre P.V. Traction Polly si e' confermata terza assoluta.

 

"Crediamo che alla base ci sia il buon lavoro che da generazioni si porta avanti  - commenta il titolare Fabio Curto - i premi infatti sono riferiti alla correttezza morfologica degli animali rispetto agli standard di razza. Lavoriamo con aumentata professionalità, capacità decisionale e di scelta sulle strategie gestionali da adottare in un mondo agricolo e, soprattutto , zootecnico sempre più complicato ed in crisi e con marginalità sempre più strette. E' anche e, soprattutto, la passione per il proprio lavoro che fa sopportare le difficoltà e rende impagabili i momenti di soddisfazione come quelli di Verona" .

 

L'azienda è composta da allevamento di vacche da latte con circa 200 capi con il caseificio aziendale con trasformazione e vendita diretta. Nel punto vendita si vendono inoltre i salumi (l'allevamento conta circa 30 suini) direttamente prodotto in un laboratorio aziendale che vede da qualche mese anche le lavorazioni e successiva vendita di carni fresche bovine ( sempre di produzione diretta derivanti dai soggetti maschi che vengono allevati ed ingrassasti); l'attività si completa con la cantina (Cantina Ponte Vecchio) e nel periodo estivo la malga Malga Mariech che vede lo spostarsi dell'attività di allevamento a 1500 m. slm, sopra Valdobbiadene. Qui il latte prodotto viene trasformato, grazie ad un moderno caseificio, e venduto nello spaccio della malga che offre anche servizio di ristorazione ed alloggi.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×