19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

RAI TRE PARLA DEL CORDONE OMBELICALE RACCOLTO A TREVISO

La troupe entra al Ca' Foncello punto di riferimento per la raccolta delle cellule staminali

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

RAI TRE PARLA DEL CORDONE OMBELICALE RACCOLTO A TREVISO

Treviso - Domani, martedì 8 dicembre, TG3 Punto Donna in onda alle 12,25, trasmetterà un servizio che metterà in luce l’importante lavoro che viene compiuto a Treviso, presso l'Ospedale Ca' Foncello per promuovere la donazione del sangue del cordone ombelicale delle partorienti promossa dal Gruppo di Lavoro ADoCeS e Coordinamento dei collegi ostetriche del Veneto.

La campagna "Le cellule staminali cordonali: risorsa biologica per l'intera umanità", stimola le donne in attesa di un figlio a donare il sangue cordonale al momento del parto, ricco di cellule staminali utilizzabili per curare diverse gravi patologie, a cominciare dalle leucemie. L'accento è posto sul fatto che la donazione è volontaria, anonima e gratuita, e la procedura è semplice.

In Veneto molte sono le realtà dove viene effettuata la donazione del sangue cordonale. In provincia di Treviso tutte le tre aziende sanitarie sono attivamente impegnate in questo importante atto assistenziale. La scelta di realizzare il servizio a Treviso è motivata da un duplice aspetto.

Treviso è sede del Gruppo di Lavoro che ha messo in piedi il progetto e che il Ca' Foncello ospita una delle 18 banche del sangue cordonale italiane (la cui attività è coordinata dal Centro Nazionale Trapianti e dal Centro Nazionale Sangue) che riceve annualmente circa 400 donazioni e che nel 2009 ha potuto inviare a centri di trapianto italiani e stranieri ben cinque unità cordonali.

L'iniziativa, partita dal Veneto lo scorso aprile ed estesa a luglio a tutto il territorio nazionale, è motivata dal fatto che oggi in Italia la donazione del cordone, atto volontario che può garantire sopravvivenza e guarigione a pazienti affetti da gravi patologie, avviene in meno del 10% dei parti. Nel 2008 solo in Italia sono stati effettuati 140 trapianti di cellule staminali emopoietiche, in aumento rispetto ai 103 del 2007, a beneficio di pazienti che non avevano in famiglia un donatore compatibile.

Tuttavia, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, per ottenere una copertura ottimale delle caratteristiche genetiche, le circa 25.000 unità disponibili oggi nelle banche per la donazione solidale dovrebbero essere triplicate.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×