29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Ragazza sanguina dagli occhi, medici non capiscono la causa

|

|

Ragazza sanguina dagli occhi, medici non capiscono la causa

Sembra uno di quei 'rompicapo' medici tipici del telefilm 'Dottor House', e invece e' vero: una ragazza inglese di 17 anni, Marnie-Rae Harvey, sanguina dagli occhi, ma nessun medico e' riuscito a capire perche'. A segnalare la vicenda e' la Bbc. A risolvere il 'mistero' ci hanno provato oculisti, ginecologi, ematologi, neurologi e pediatri, ma nessuno finora e' riuscito a venirne a capo. La ragazza nel frattempo non esce di casa e non ha piu' amici. A sanguinare non sono solo gli occhi, ma anche orecchie, naso, gengive, cuoio capelluto, unghie delle mani e lingua.

 

Tutto e' iniziato quando, nel marzo 2013, ha iniziato a tossire sangue. E' andata avanti cosi' per un paio d'anni, fin quando una notte, a luglio scorso, non si e' svegliata con la faccia coperta di sangue, perche' lo stava perdendo dagli occhi. ''Sanguinavano, coprendomi il viso di sangue, e poi in pochi secondi - continua - tutto ritornava bianco e normale''.

Nelle due settimane successive i suoi occhi hanno perso sangue tutti i giorni. Gli esami specialistici hanno rilevato un sistema immunitario indebolito, ma nulla di piu'. Emolacria e' il termine medico con cui si definisce la situazione di chi produce lacrime di sangue, ma e' rara. Le cause possono essere ferite, problemi di coagulazione e patologie della ghiandola lacrimale, ma nel caso di Marnie-Rae non e' stata riscontrata alcuna di queste condizioni. Lei pero' si sente senza energia e costantemente come in preda alle vertigini, con dolori agli arti e alle ossa. Negli ultimi giorni il problema e' ulteriormente peggiorato, con sanguinamenti no-stop dappertutto e contemporaneamente, e pause di soli 5 minuti. Fino ad aprile i medici la sottoporranno ad una terapia che induce la menopausa, perche' ritengono che possa essere endrometriosi. Ma il farmaco nel 60-70% dei casi rende infertili.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×