25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

La raccolta differenziata che premia

Sconti e bonus in cambio di bottigliette e lattine

|

|

La raccolta differenziata che premia

Differenziare correttamente i rifiuti e riciclare fa bene all'ambiente ma anche al portafogli, perché può far guadagnare sconti e bonus. E' la raccolta differenziata 'incentivante' che si sta diffondendo in tutta Italia con gli eco-compattatori, macchinari ideati e prodotti dalla veneta Eurven in grado di selezionare e compattare materiali facilmente riciclabili come bottiglie di plastica o lattine di alluminio e premiare chi li conferisce.

Ora arrivano anche nella bassa padovana con il progetto Monselice Evergreen e per la prima volta sul territorio nazionale gli utenti, oltre al buono sconto, riceveranno 1 centesimo per ogni bottiglia o lattina avviata a riciclo direttamente sul proprio smartphone grazie alla partnership “Cash for trash” tra Eurven e 2Pay. L’eco-compattatore sarà inaugurato il 9 aprile sotto i portici della Cassa di Risparmio Veneto di Monselice, in provincia di Padova.

Il progetto Monselice Evergreen punta all’installazione in tutta la provincia padovana di eco-compattatori per promuovere la buona raccolta differenziata premiando i comportamenti virtuosi.

A Monselice i cittadini non dovranno fare altro che gettare nell’eco-compattatore i rifiuti in plastica o alluminio: il macchinario è predisposto per riconoscere la tipologia di rifiuto, differenziarlo automaticamente, ridurre fino al 90% il volume iniziale e trasformare il materiale conferito in una ecoballa pronta per essere inviata alla filiera del riciclo. In cambio del rifiuto, il riciclatore incentivante permetterà all’utente di scegliere quale sconto o coupon ottenere come premio, da spendere nelle attività convenzionate.

Oltre al buono sconto, per la prima volta gli utenti riceveranno un ulteriore incentivo grazie alla partnership “Cash for trash” tra Eurven e 2Pay, l’app gratuita su smartphone realizzata da una startup padovana che permette di semplificare il processo di pagamento abbattendo i costi delle transazioni. Per ogni bottiglia o lattina inserita nell’eco-compattatore, 2Pay riconoscerà 1 centesimo che verrà caricato automaticamente sullo smartphone: sarà sufficiente scaricare l’applicazione gratuita di 2Pay e registrarsi con pochi e semplici passaggi.

Il borsellino elettronico che i cittadini virtuosi saranno in grado di accumulare potrà essere successivamente utilizzato per pagare le spese nelle attività commerciali di Monselice aderenti al progetto Monselice Evergreen.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×