29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Politica

Quota 100 e assegno minimo, le nuove pensioni

|

|

Quota 100 e assegno minimo, le nuove pensioni

Non solo reddito di cittadinanza e flat tax. La prima manovra targata Lega-M5S dovrebbe contenere anche importanti novità sul piano previdenziale. Per quanto riguarda il sistema pensionistico, infatti, il governo sta lavorando su due fronti: la quota 100 promessa dal vicepremier Salvini e le pensioni di cittadinanza volute dai Cinquestelle. Sembra invece tramontata l'ipotesi di modificare la cosiddetta 'Quota 41', la misura che oggi consente di andare in pensione, indipendentemente dall'età anagrafica, una volta maturati 41 anni di contributi.

 

Al contrario, tra le novità contenute nella prossima finanziaria vi sarebbe uno dei cavalli di battaglia del M5S, ovvero il taglio delle pensioni d'oro. Vediamo, di seguito, le misure previdenziali attualmente allo studio del governo giallo-verde. QUOTA 100 - Una delle ricette previdenziali proposte dal vicepremier Salvini per iniziare lo "smontaggio della legge Fornero" consiste nel ridurre l'età di ritiro dal lavoro con l'introduzione di quota 100. In cosa consiste e come funziona?

 

Si tratta della possibilità per i lavoratori di andare in pensione quando la somma dell'età anagrafica e degli anni di contributi versati è pari almeno a 100. Possono poi essere previsti dei paletti riguardo all'età minima di uscita e a un minimo di anni di contribuzione. Il vicepremier leghista punta "al massimo" a 62 anni di età e 38 di contributi, mentre al Tesoro si starebbe lavorando su 64 anni e 36 di contributi.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×