20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Quattro punti di vista sull'ambiente.

Il contrasto al contrabbando e importazione di animali protetti

Incontri - Presentazioni

quando 20/03/2018
orario Dalle 21:00 alle 22:30
dove Mogliano
Centro Sociale - Piazza Donatori di Sangue
prezzo INGRESSO GRATUITO
info 3299568311 -3917339529
organizzazione Salviamo il Paesaggio, Delegazione di Mogliano Veneto - Comitato a difesa ex Cave di Marocco
sito web https://goo.gl/2yL1iJ

L’ultimo dei quattro incontri a tema ambientale proposti a Mogliano Veneto al Centro sociale si chiude al femminile, con un capitano dei carabinieri a capo di una struttura anticrimine che mostrerà come la struttura agisce contro il commercio illegale di animali e piante sottoposte a tutela.

Un commercio illegale da miliardi di dollari per colpa del quale si stanno facendo sparire specie animali come elefanti, rinoceronti, tigri.

Ci sarà la possibilità di vedere in sala anche materiale sequestrato nel corso delle operazioni del nucleo CITES.

Crediamo valga la pena esserci.

La relatrice:

Elisabetta Tropea, già ufficiale del Corpo Forestale dello Stato, dal 2017 confluito nei Carabinieri, ha assunto, col grado di capitano, il comando del Nucleo Cites e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Venezia.

Cos’è la CITES? E’ la Convenzione sottoscritta a Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione. Un accordo internazionale tra Stati che ha lo scopo di proteggere piante ed animali a rischio di estinzione, regolando e monitorando il loro commercio. A titolo di esempio, è tristemente famoso il commercio illegale di zanne di elefante e di corni di rinoceronte, per non dire di altri splendidi animali selvatici oggetto di caccia per ricavare da singole parti del loro corpo materia per medicinali o altro destinati a vasti mercati asiatici e non solo. Contrastare l’attività criminale, sequestrando il materiale illegalmente oggetto di commercio, è una delle principali attività di questi nuclei operativi, ma le frodi alimentari non sono da meno, sia quelle originate nei nostri territori che di origine estera. L’esperienza di anni, condotta presso l’Ufficio Biodiversità del Corpo Forestale di Belluno e successivamente come referente per i controlli agroalimentari per il Triveneto e Responsabile Cites per il Veneto e Friuli Venezia Giulia, l’ha resa una grande esperta del settore grazie al coordinamento di numerose indagini in materia ambientale e di tutela degli animali.

 


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×