Il Quartier del Piave al palio delle botti nazionale
Razzolini: "Esperienza positiva, da ripetere"
VALDOBBIADENE - Il Palio della Botte di Avio, comune trentino della Vallagarina, sorride al Quartier del Piave. La manifestazione, svoltasi nella giornata di ieri e inserita nella rassegna Uva e dintorni, rappresenta un tuffo nel passato alla scoperta delle tradizioni e delle passioni di un borgo unico. Tredici squadre, rigorosamente provenienti da comuni soci dell’associazione Città del Vino, si sono sfidate a suon di spinta della botte, slalom dei birilli, pigiatura dell’uva a piedi scalzi e riempimento della botte.
A rappresentare i colori locali si sono impegnati i comuni di Refrontolo (3° classificato), Vittorio Veneto (5° classificato) e Valdobbiadene (8° classificato). Per Valdobbiadene hanno gareggiato: Piero Vettoretti, Alberto Vettoretti, Pier Arrigo Gatto, Alessandro Mantoet, Anna Vettoretti e Francesca Bastardi.
“L’esperienza del Palio della Botte – dichiara l’assessore al turismo, sport, manifestazioni ed eventi del comune di Valdobbiadene, Tommaso Razzolini, ambasciatore della squadra valdobbiadenese in gara – è stata molto positiva. L’importante è stato partecipare, e anche senza troppe aspettative né allenamento, nel gioco della spinta della botte ci siamo classificati al settimo posto. I ragazzi hanno dato il massimo! Certo, con un po' di allenamento avremmo potuto fare meglio, ma l'importante è stata la presenza a questo nostro primo Palio Nazionale delle Botti ad Avio. Inoltre, ritengo molto importante confrontarsi con gli altri comuni delle città del vino. Insomma, l’esperienza è sicuramente da ripetere, tutta la squadra, alla quale va un mio grande e forte grazie, ne è rimasta entusiasta”.