19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

QUANDO WILLIAM E HARRY MANGIANO L'AGNELLO DELL'ALPAGO

A Londra fa chic mangiare poenta e tocio (dell’Alpago). Grazie al Dolada (inglese) di Riccardo de Prà

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

QUANDO WILLIAM E HARRY MANGIANO L'AGNELLO DELL'ALPAGO


Un angolo di sapori veneti nel quartiere più chic di Londra. Riccardo De Prà, in questi giorni, ha aperto a Myfair (a due passi da New Bond Street) un Dolada londinese. Un locale (già visitato dai nipotini di Queen Elisabeth e da Al Gore, più gentile signora, che ha prenotato 70 coperti per la prossima settimana) che propone tutte le specialità alpagote e nostrane, dall’agnello ai fasoi de Lamon…

La materia prima giunge al ristorante londinese in aereo due o tre volte la settimana, ma uova, latte e tutto ciò che dev’essere di giornata arriva da una fattoria del Dorset che i De Prà hanno acquistato in funzione del locale. Nel menù spicca il “Survival kit”, un piatto di “poenta, tocio e vin”, che sulla carta è scritto proprio in diaeto non traducibile.


Riccardo De Prà, che la scorsa settimana si è pure guadagnato l’attenzione dell’Espresso, parla con emozione e semplicità di questa sua nuova avventura. “L’idea di esportare i piatti tipici della cucina veneta in Inghilterra era un sogno che avevo da un po’. E l’ho realizzato avendo cura di ricreare nella città inglese le condizioni e le caratteristiche (parlo delle materie prime, degli chef, dell’atmosfera) che hanno reso famoso il Dolada…italiano”.


Il celeberrimo ristorante alpagoto, da domani (sabato) verrà tra l’altro riaperto al pubblico (dopo una piccola pausa) completamente rinnovato.
Che aggiungere? A Riccardo, inimitabile firma dell’arte gastronomica contemporanea, un in bocca all’…agnello!


Emanuela Da Ros

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×