18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

Quando il gioco aiuta la comprensione delle scienze

Studenti docenti e genitori incontrano Federico Benuzzi

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Quando il gioco aiuta la comprensione delle scienze

COLLE UMBERTO - Federico Benuzzi, giovane professore di fisica e di matematica, con la sua didattica innovativa galvanizza i propri alunni del Liceo Alfieri (Bo) e con il suo entusiasmo di eclettico attore-giocoliere riesce a trasportare gioiosamente gli spettatori in un caleidoscopico mondo colmo di palline, diablo, monocicli, mattoni e yo-yo, ma anche leve, gravità, peso, calcoli ed equazioni.

 

A suo modo, il professore dice di voler dare una nuova veste alla “Fisica”, vista generalmente come una materia noiosa e non certo semplice, prodigandosi in mosse funamboliche che appassionano e, nello stesso tempo, divertono.

Dalle lezioni in classe l’idea si è ingigantita portandolo a imbastire un proprio spettacolo itinerante.

 

Nel 2005 nasce lo spettacolo ”Fisica sognante”, patrocinato dall’Associazione per l’insegnamento della fisica di Bologna. La conferenza-spettacolo ha una durata di un’ora e mezza e consiste nell’alternarsi di esercizi tecnici di giocoleria e riflessioni, più o meno approfondite, sulle leggi della fisica che li governano e sugli strumenti matematici che li descrivono.

Molto spesso, per spiegare concetti di attrito o di forze vettoriali usa la giocoleria, perché è facilmente intuibile.

Faccio roteare lo yo-yo e poi chiedo di spiegare in forma di compito come può funzionare.

"Così -  racconta il Benuzzi - la noia per la materia non certo tra le più immediate si trasforma in curiosità”.

 

Con il tempo gli spettacoli sono aumentati e pensati per un pubblico di età diverse, dai bambini della scuola primaria, ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado fino agli adulti (insegnanti, docenti, genitori e altro).

Federico Benuzzi, noto sia in campo nazionale che internazionale, sarà ospite presso la scuola “Tiziano Vecellio” di Colle Umberto nei giorni giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2017 con tre spettacoli:

a) “L’azzardo del giocoliere” per le famiglie giovedì 30 marzo alle ore 20:15;

b) “Il giocoliere delle scienze” per la scuola primaria; “Fisica sognante” per la scuola secondaria, venerdì 31 marzo dalle ore 8:30 alle ore 12:30; 

c) un corso di formazione per docenti “La matematica del gioco d’azzardo” venerdì 31 marzo dalle ore 16:30.

 

L’evento è stato promosso dall’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore (Treviso) e patrocinato dai Comuni di Colle Umberto, di Sarmede, di Fregona e di Cappella Maggiore.

Tutti i comuni hanno contribuito a finanziare l'evento nell'ottica di una proficua collaborazione tra Amministrazioni e Scuola.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×