15 novembre 2019

Vittorio Veneto

QUANDO CANTAVO CON VECCHIONI

Laura Trambaiolo parteciperà al programma di Rai Uno “I migliori anni”

| commenti |

| commenti |

Vittorio Veneto - "Ecco arrivare i Barbapapà, chi sono poi? Papà e Mamma Barbapapà coi figli piccoli e grandi. Tu li vedi trasformare…”.

La riconoscete? E’ la canzone che negli anni ’70 accompagnava il celebre cartone animato tratto dai fumetti di Annette Tison e Talus Taylor. La sigla della fortunata serie di animazione era cantata da Roberto Vecchioni insieme al coro milanese “Le Mele Verdi”. Era il 1975 e la canzone divenne subito popolare, non solo tra i più piccoli. Fra le bambine del coro, allora, c’era anche una giovanissima Laura Trambaiolo (in foto). Una mamma vittoriese che oggi, venerdì, insieme alle ex compagne parteciperà al programma di Rai Uno “I migliori anni”, diretto da Carlo Conti, che ricorderà appunto il successo de “Le mele verdi” con “I Barbapapà”.

«Nel 1975 ero a Milano – spiega la signora Laura – e ho avuto la fortuna di fare questa sigla insieme a Roberto Vecchioni (che non parteciperà al programma, ndr). Il disco all’epoca venne inciso in due edizioni e contiene la sigla e la colonna sonora dei Barbapapà». Questa sera verrà riproposta solo la sigla, ma per tutte le ex bambine de “Le mele verdi” sarà un’occasione unica per ritrovarsi dopo tanto tempo, accompagnata dal brivido della diretta televisiva. «E’ un’esperienza emozionante – racconta ancora Laura Trambaiolo, in partenza per Roma - sono trentacinque anni che non canto più… Nessuna di noi ha più seguito l’attività del canto. Ci troviamo alle 18 per le prove e poi… si va in onda in diretta».

Il coro de “Le Mele Verdi” nacque a Milano nel 1974, grazie a Maria Letizia Amoroso (in arte Mitzi Amoroso), che lo diresse per quattordici anni. Composto quasi esclusivamente da bambine e ragazze, il coro realizzò numerose canzoni e sigle per la tv e fu protagonista di vari spettacoli musicali.

 Una foto storica de “Le Mele Verdi”. Laura Trambaiolo è la bambina in primo piano, seduta davanti alle altre.

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

14/10/2016

50 anni di Corocastel

Si festeggia con mostra fotografica, un concerto di gala e un concerto di musica sacra

immagine della news

31/05/2013

Castelfranco su Rai Uno

Spazio dedicato alla città di Giorgione durante la trasmissione “A sua immagine”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×