29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Puppato: "Il lupo indipendentista perde il pelo ma non il vizio"

La senatrice trevigiana del Pd commenta la notizia degli arresti

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Puppato:

TREVISO - I Parlamentari trevigiani non potevano tacere sull'operazione dei ROS.

Laura Puppato per commentare la notizia si rifà a una immagine classica dei detti popolari: "ll lupo perde il pelo ma non il vizio".

Ha ricordato come dopo quasi vent'anni dai 'serenissimi' del 1997, tornano il finto carro armato e gli atti, anche violenti, per la secessione di un gruppo indipendentista.

Ha quindi lamentato che "stavolta, dobbiamo sopportare anche le singolari proteste dell'eurodeputato assenteista Salvini, il quale parla come se il suo partito, la Lega, non fosse stato al governo più di dieci anni negli ultimi 15, senza risolvere nessuno dei mali centralisti, aggravando i carichi su comuni e regioni ed, anzi, appesantendo il prelievo dello Stato a carico dei cittadini e delle imprese".

 

Il passaggio successivo, con la prospettiva realistica della politica odierna, riguarda il disegno di legge, approvato lunedì scorso dal Governo sul Titolo V della Costituzione ossia prosegue Puppato "riguarda i diritti di autonomia delle regioni, il corretto bilanciamento, anche a livello regionale, delle entrate e delle spese e l'applicazione di un vero federalismo. La riforma del Titolo V, e in particolare degli articoli 116, 117 e 119, rappresenta ora una vera, grande occasione, che non ci lasceremo sfuggire, per inserire i costi standard in Costituzione, per rivedere la ripartizione chiara delle competenze tra Stato e Regioni e, soprattutto, per prevedere i poteri sostitutivi dello Stato in presenza di sprechi e connivenze regionali".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×