19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Pullman con bambini si ribalta, 38 feriti

Le giovani vittime trasportate negli ospedali di Treviso e Belluno

|

|

Pullman con bambini si ribalta, 38 feriti

TREVISO - Un pullman con a bordo quaranta di bambini è uscito di strada nel bellunese, ribaltandosi. L'incidente è avvenuto a Carpen, una frazione di Feltre, questo pomeriggio, giovedì.

 

Fonti sanitarie hanno riferito che non vi sono vittime. I ragazzini hanno età comprese tra 12 e 16 anni. Sul pullman erano in 40, accompagnati da 5 adulti. L'autista del mezzo avrebbe riferito ai soccorritori di aver avvertito un problema durante una frenata, non riuscendo più a controllare il pesante veicolo. Il mezzo sarebbe uscito di strada autonomamente, adagiandosi su un fianco. Parte del tetto ha schiacciato alcuni sedili. Sul posto, i vigili del fuoco, i carabinieri e la Polstrada.

 

La maggioranza dei feriti è stata portata a Feltre. Qui c'è uno dei tre feriti in prognosi riservata, operato per la rottura della milza, oltre ad altri 17 contusi. A Belluno ci sono otto feriti, di cui uno in prognosi riservata per trauma cranico. Il terzo ferito grave è a Treviso ed è stato operato per un trauma al fegato. Qui anche uno dei contusi. Degli altri dieci feriti in modo non grave sette sono stati portati a Montebelluna e tre Castelfranco. Il pullman aveva caricato il gruppo di giovani nuotatori insieme ad alcuni genitori e preparatori prima a Cavalese e poi a Trento, per poi dirigersi verso Lignano. bambini erano attesi al villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro, dove sono in programma, da domani fino al 2 giugno, le finali nazionali dei campionati italiani di nuoto organizzati dal Csi, il centro sportivo italiano.

 

La Regione del Veneto ha inviato tramite il Suem, diretto dal coordinatore Paolo Rosi, due elicotteri e 6 ambulanze per soccorrere i bambini e i loro accompagnatori rimasti feriti nell'incidente occorso ad un pullman vicino a Feltre. Secondo quanto risulta alla Regione, i bimbi feriti sarebbero una terntina, di cui 5 in condizioni serie, ma non in pericolo di vita. I primi feriti sono stati ricoverati in quattro ospedali: a Belluno, Treviso, Montebelluna, e Feltre.

 

Il pullman è stato posto sotto sequestro e verrà trasportato nella caserma dei vigili del fuoco per accertare le cause dell'incidente. Al momento la strada regionale feltrina lungo la quale il mezzo si è rovesciato è ancora bloccata per consentire i rilievi. Complessivamente l'intervento ha visto all'opera una ventina di vigili del fuoco, 15 infermieri e varie decine di uomini delle forze dell'ordine. Secondo quanto si è appreso, l'autista del pullman sarebbe illeso.

 

Aggiornamento ore 19.00. Anche l'autista del pullman è rimasto ferito, in modo serio. Contrariamente alle prime informazioni, che davano l'uomo illeso, il conducente, un 60enne italiano, ha riportato numerose fratture e in queste ore sta terminando gli accertamenti diagnostici all'ospedale di Feltre, dove sono stati inizialmente accolti 21 dei feriti. Dei più gravi, solo uno, una ragazzina, si trova ancora ricoverata qui in rianimazione, dopo un delicato intervento subito alla milza. Un secondo ragazzo, sempre con un grave trauma addominale, è stato portato a Treviso, un terzo, con un serio trauma cranico, all'ospedale di Belluno. Questi ultimi tre sono in prognosi riservata. Fonti della direzione ospedaliera di Feltre hanno riferito che sono stati intanto già dimessi, e affidati ai loro genitori, i primi cinque adolescenti che presentavano solo contusioni.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×