24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Pullman bloccato per autista fuori regola, turisti ospitati dalla polizia stradale

La comitiva era diretta a Venezia, si è dovuto attendere l’arrivo di un altro autista

|

|

Pullman bloccato per autista fuori regola, turisti ospitati dalla polizia stradale

TREVISO – L’autista della corriera sfora i tempi di guida ed i turisti spagnoli a bordo restano bloccati nel piazzale al caldo in attesa di un secondo conducente. La situazione è stata in qualche modo resa più sopportabile dalla polizia autostradale lungo l’A27, che ha deciso di “ospitarli” per il tempo necessario.

Nell’ambito di controlli la polizia stradale ha sanzionato il conducente che stava effettuando il trasporto della comitiva di circa 50 turisti spagnoli partiti da Treviso e diretti a Venezia per imbarcarsi al Tronchetto, su una barca appositamente noleggiata che li attendeva per effettuare un tour della città.

L’autista non era in regola con le ore di riposo necessarie prima di intraprendere il viaggio, ancorché breve. Per questo motivo lo stesso è stato appunto sanzionato ai sensi della normativa vigente per diverse centinaia di euro ma, soprattutto, oltre alle sanzioni, sempre ai sensi della normativa in questione, è stato obbligato ad effettuare il periodo di riposo previsto con la conseguenza che era impossibile proseguire il viaggio fino all’arrivo di un altro autista per condurre l’autobus.

 

La cosa ha creato tensione nella comitiva che, seppur assolutamente pacifica, ha manifestato un certo disagio nello stop forzato nel piazzale asfaltato adiacente il casello, luogo in cui erano in corso i controlli, dove si erano superati abbondantemente i 30 gradi e non vi erano strutture ricettive anche per le più banali necessità fisiologiche.

Per questo motivo la polizia ha deciso di “ospitare” gli sfortunati turisti all’interno della Sottosezione autostradale A27 – Treviso Nord, insistente sul piazzale dove era in corso il controllo dell’autobus: opportunamente assistiti dai poliziotti i viaggiatori hanno potuto usufruire della toilette e sono stati rifocillati con bibite fresche e caffè.

Durante il tempo necessario all’arrivo di un altro autista  è stato spiegato loro il motivo del blocco e che il disagio era necessario a tutela della loro sicurezza, al fine di prevenire episodi come quello tragicamente accaduto proprio nel loro paese a marzo di quest’anno e che era costato la vita a 13 giovani studenti Erasmus.

 

I turisti, inizialmente molto contrariati dalla lunga attesa (oltre tre ore complessive dal momento del controllo del veicolo), una volta appresone il motivo ed adeguatamente ospitati e rifocillati, hanno lasciato il luogo del controllo visibilmente soddisfatti ringraziando la polizia stradale per la sua attività.

Alcuni di loro hanno perfino voluto scattare una foto ricordo...

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×