25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Pulizia centro storico, arriva l'aspiratore elettrico

Presentato da Comune e Contarina il nuovo piano di pulizia della città, personale in servizio dalle 4 del mattino alle 19

|

|

Pulizia centro storico, arriva l'aspiratore elettrico

TREVISO - Un nuovo mezzo elettrico per la pulizia del centro storico. Cà Sugana e Contarina hanno presentato oggi il nuovo programma di pulizia del centro storico prolungato nella fascia oraria e implementato con l’utilizzo di nuove strumentazioni, come l’aspiratore elettrico, usato in via sperimentale a Treviso ma che in futuro potrebbe essere impiegato anche negli altri centri storici dei comuni serviti da Contarina. L’aspiratore elettrico in funzione da oggi nelle zone sensibili individuate da Contarina e con le indicazioni del Comune e anche dei cittadini, ripulirà i punti più frequentati del centro, i varchi d’accesso, le aree del mercato, i punti turistici, zona stazione, le vie più strette e alcuni punti dove si accumulano i rifiuti.

Grazie ad un potente tubo di circa 12 centimetri di diametro, è capace di aspirare vari tipi di rifiuti: cartacce, pacchetti di sigarette e mozziconi, lattine e bottiglie in vetro, plastica o metallo, escrementi di animali, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi alberate, residui di potatura. Date le sue caratteristiche, è il mezzo più adatto per la pulizia di tutte quelle aree dove non è possibile intervenire manualmente o con le consuete spazzatrici. Facile da utilizzare e dotato di un’ampia autonomia che va dalle 12 alle 17 ore.

Con il nuovo mezzo i vertici di Contarina hanno anche presentato la ripianificazione del servizio denominato “Mantenimento e decoro del Centro Storico” che prevede interventi dalle 4 del mattino alle 19 partendo dalle mura della città fino ad arrivare al cuore della città. “Il servizio di pulizia è stato rivisto per garantire la massima efficienza – ha spiegato il direttore generale di Contarina Michele Rasera –Per una migliore gestione delle attività, sono state riviste le zone di intervento e anche gli orari sono stati rimodulati: il nostro personale sarà in servizio dalle 4 di mattina fino alle 7 di sera con un supporto anche di domenica”. Il “Mantenimento e decoro del Centro Storico” è un particolare servizio che consiste in diverse attività: svuotamento degli oltre 430 cestini del centro, anche due volte al giorno; spazzamento manuale di tutte quelle vie dove non è possibile effettuare lo spazzamento meccanizzato; monitoraggio e pulizia di tutte le strade.

ù “Una città tirata a lucido, anche a fronte della nuova attrattività, del boom di visitatori, delle piazze riscoperte – dichiara il sindaco Giovanni Manildo - Questa nuova sinergia Comune – Contarina ci consente di rispondere in maniera ancora più puntuale alle esigenze della nostra città che sta cominciando a raccogliere i frutti del processo di rinascimento culturale, ma anche socio economico e urbanistico avviato in questi anni".

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×