19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

LA PROVINCIA SALVA I MIGRANTI. MA SONO ROSPI

Stanziamento di 5 mila euro per l'Enpa e i volontari salva-rospi della Vallata

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

LA PROVINCIA SALVA I MIGRANTI. MA SONO ROSPI

REVINE - La provincia di Treviso stanzia 5 mila euro per salvare i migranti. No: non quelli di Lampedusa. Non gli essere umani. Parliamo di rospi. La provincia di Muraro ha deciso di venire incontro ai rospi che, dalla primavera, migrano dalle colline di Revine e Cison verso le aree lacustri della Vallata per fare l'amore e riprodursi.

Ai rospi, e ai volontari che li "accudiscono", è stato destinato un gruzzoletto e un progetto. Un intervento di sensibilizzazione che coinvolgerà scuole e cittadini. Ogni anno, i volontari salva-rospo, scendono in strada e con torce e secchielli per aiutare circa 20 mila Bufi-Bufi ad attraversare la strada. I volontari gli danno una mano. In senso letterale.

Un'iniziativa simpatica: niente da dire. Ma che si comprende proprio in virtù della sua volontarietà, della sua spontaneità. Ci desta invece perplessità il fatto che il salvataggio dei rospi migranti interessi un'istituzione, un ente pubblico. Sopratutto in una contingenza storica che vorrebbe che attenzione, risorse, "mani" fossero allungati verso essere umani che rischiano quotidianamente di essere schiacciati non da un'auto in corsa, ma dalla disperazione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×