28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

PROVE TECNICHE DI CALDO ESTIVO

Ennesimo evento molto caldo ed anomalo

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

PROVE TECNICHE DI CALDO ESTIVO

Ben ritrovati a tutti!

Con le ultime gocce di pioggia nella giornata del 25 aprile, si conclude un lungo periodo di maltempo che ha caratterizzato buona parte del mese, e ha messo una temporanea "pezza" alla crisi idrica.

Vi sono state nevicate in montagna a più riprese, e oggi si è raggiunto il massimo spessore per le medie-alte quote, soprattutto visto quanto ci aspetta nei prossimi giorni; una bassa pressione di provenienza atlantica al posto di seguire la traiettoria delle precedenti e quindi passare sulle Alpi, si sta dirigendo in pieno Oceano, e quindi l'aria fredda scenderà molto ad ovest, generando una vigorosa e anomala risposta calda dal cuore africano, diretta verso le nostre regioni.

Ecco la situazione attuale: sull'Europa Centro-orientale la perturbazione transitata ieri, mentre ad ovest si staglia imperiosa la nuova struttura depressionaria, alimentata da aria molto fredda tutta destinata all'Oceano e già sul Mediterraneo Occidentale sta affluendo aria calda nord-africana.

L'effetto più marcato sarà un veloce e netto aumento termico che porterà dalle condizioni assai fresche che hanno condizionato il tempo di questi ultimi giorni alle giornate del fine settimana che vedranno clima semi-estivo con cieli in gran parte sereni, e zero termico a quasi 4000mt.

Questa situazione è la più tipica per le fiammate africane, e tende poi a persistere più giorni, quindi attendiamoci almeno 5-7 giorni di caldo anomalo (il picco tra sabato e domenica), l'ennesimo episodio di questi ultimi mesi, e le piogge generose (ma non certo abbondanti e risolutrici) del mese di aprile non sono certo bastate a sistemare la grave crisi idrica. La neve caduta in montagna in queste settimane subirà un veloce processo di fusione e se la fase calda durasse oltre 7-10giorni, andrebbe probabilmente tutta perduta, quindi si ripartirebbe dalle condizioni di riserve che c'erano a fine marzo.

Questa mattina situazione simil-invernale su molte località: saranno probabilmente le ultime foto con neve diffusa prima del caldo.

Conca di Cortina (BL)

Arabba

Monte Piana verso le Tre Cime di Lavaredo

Sappada

Cima del Col Visentin

Vediamo quindi cosa accadrà a breve: nelle prossime ore si avrà un netto rinforzo dell'anticiclone subtropicale che vedrà il suo massimo nel weekend; ecco la mappa per domenica, evidente la forza e la radice africana della struttura.

Nei prossimi giorni quindi dovremo adattarci a un veloce e sostanzioso aumento termico che non farà certamente bene al corpo, poco agevolato da questi repentini cambiamenti; i valori massimi si potranno avvicinare ai 30°C.

Una piccola nota: si parla sui mass-media di questo anticiclone "Hannibal", con questo nome evocativo che ricorda il vigoroso e celebre condottiero che combatté i romani circa 2000 anni fa, ma mi preme dire che questa denominazione è stata data ARBITRARIAMENTE da un sito web noto per la spettacolarizzazione e la banalizzazione delle informazioni (e solo per fare sensazione) ed è ormai finita su tutti i mass media, che hanno riportato frasi come "Arriva Hannibal, così chiamato dai meteorologi italiani". Ancora una volta l'informazione è governata da chi urla più forte e la spara più grande, e questo ben si inserisce con il degrado collettivo di questo Paese.

Chiudo questa vena polemica ma doverosa, e quindi ecco le previsioni in sintesi:

Giovedì 26 aprile (attendibilità 90%): tempo ancora a tratti nuvoloso nelle prime ore, ma in progressivo miglioramento. Clima più mite a tutte le quote.

Venerdì 27 (90%): si rafforza l'alta pressione con forte alimentazione calda, quindi avremo tempo stabile e soleggiato con valori termici in ulteriore marcato aumento sia in pianura che in montagna dove lo zero termico salirà a 3500mt.

Sabato 28 e domenica 29 (90%): massimo sviluppo dell'anticiclone con clima praticamente estivo, solo qualche cumulo pomeridiano sui monti e velature a tratti. Temperature massime prossime a +30°C in pianura, zero termico a quasi 4000mt

Lunedì 30 (80%): tempo ancora buono e molto caldo, seppur con valori in lieve calo specie in quota; precipitazioni ancora assenti.

Tendenza: la vasta bassa pressione che interesserà per giorni la Spagna sembra poter restare ferma lì, e quindi mantenere attiva la risalita calda sulle nostre regioni. Si può ipotizzare uno sblocco della situazione, che potrebbe arrivare dopo il 3-4 maggio, ma di cui ad oggi non c'è concreta evidenza.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×