18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Conegliano

Il Prosecco da ammirare. Con tutti i sensi

A Palazzo Sarcinelli oltre 2.300 visitatori per la mostra che riapre il 5 settembre

|

|

Il Prosecco da ammirare. Con tutti i sensi

CONEGLIANO - Un percorso sensoriale, attraverso immagini e profumi, alla scoperta del paesaggio del Conegliano Valdobbiadene Docg candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità. Si è chiusa con 2.317 visitatori la prima parte del periodo di mostra a Palazzo Sarcinelli di "Prosecco Shire verso la candidatura a patrimonio UNESCO", il percorso emozionale tra immagini e profumi nel paesaggio del Prosecco Superiore, che riapre a Palazzo Sarcinelli da sabato 5 settembre.

 

La mostra, promossa dall'Osservatorio per il paesaggio delle colline dell'Alta Marca e dal Comune di Conegliano, unisce gli scatti frutto di anni di lavoro del fotografo paesaggista Francesco Galifi ed una inedita ricerca su 4 profumazioni del terroir del prosecco ispirate a diversi momenti del giorno e dell'anno (mattino, sera, primavera-estate, autunno-inverno). Il percorso sensoriale creato all'interno della Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli, propone una dialettica tra immagini di grande formato, che per le profumazioni ha richiesto analisi ed indicazioni raccolte da EUROISA ( l'Istituto Europeo di Analisi Sensoriale, il primo del sistema Confindustriale).

 

Tra le novità della seconda parte di vita della mostra è la scelta di 4 brani che accompagneranno la visita (uno per ciascuna delle 4 sale) i cui contenuti e le ragioni della scelta saranno presentati dal maestro Anna Carlet venerdì 25 settembre, all'interno della serata evento "Aperitivi sensoriali a Palazzo Sarcinelli". Una esperienza unica a cui potranno partecipare due gruppi di persone (primo gruppo inizio ore 18.00, secondo gruppo 18.45) che, grazie alla presenza dei curatori delle singole sezioni della mostra dedicate ai sensi, rivivranno la genesi della mostra stessa.

Domenica 27 settembre, alle ore 18.00, nell'androne di Palazzo Sarcinelli, in occasione del finissage, sarà presentato il catalogo che accompagnerà la mostra anche nelle tappe successive, un testo di immagini e testi, tradotti in inglese. Per le visite guidate gratuite che si tengono venerdì e sabato pomeriggio invece è possibile prenotare a: proseccoshire@gmail.com .

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×