19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Promenade Musorgskij.

Centorizzonti 2020 estate

Musica

quando 04/09/2020
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Castelfranco
Teatro Accademico, piazza Garibaldi 4 - Castelfranco Veneto
prezzo euro 5,00
info tel. 3711926476 - 3409446568, info@echidnacultura.it
organizzazione Echidna

Centorizzonti 2020 estate, il programma estivo promosso dai Comuni della rete culturale Centorizzonti in accordo di programma con la Regione Veneto, ideato e curato da Echidna Associazione Culturale, venerdì 4 settembre farà tappa a Castelfranco Veneto, Treviso, dove alle 21.00, all’arena del Teatro Accademico, proporrà “Promenade Musorgskij”, un emozionante dialogo tra arte pittorica e musica ispirato al celebre capolavoro per pianoforte del compositore russo Modest Petrovič Musorgskij (1839 - 1881), “Quadri di un’esposizione - Ricordo di Viktor Hartmann” del 1874. Il progetto è del Maestro Jeremy Norris del Conservatorio castellano “Agostino Steffani”, l’intervento visivo è a cura del Circolo Arte Libera di Castelfranco Veneto mentre al piano si esibirà il giovane e promettente Massimiliano Grotto.

Dalla Pedemontana giunge alla Castellana il percorso che, tra proposte di teatro, danza e musica ma anche passeggiate e visite guidate, cene tipiche e degustazioni, ci conduce nei paesi e nei paesaggi per godere della bella stagione all'aria aperta con il piacere di fare nuovi incontri e di stare insieme. Tra natura e borghi storici, comunità ospitali, buona cucina e buon bere, Centorizzonti 2020 estate permette di trascorrere il tempo libero in angoli di mondo vicini a casa ma da riscoprire con uno sguardo nuovo e curioso.

Palcoscenico di questa riscoperta sono le piazze, i parchi, le arene e le ville dei comuni trevigiani di Asolo, Borso del Grappa, Castelfranco Veneto, Fonte, Maser, Pieve del Grappa (capofila della rete Centorizzonti), Possagno e Riese Pio X.

Dopo visite guidate e camminate nel verde, Centorizzonti 2020 estate propone un percorso inedito e unico, una “passeggiata” attraverso i “Quadri di un'esposizione - Ricordo di Viktor Hartmann”, la più celebre composizione per pianoforte del compositore Modest Petrovic Musorgskij. La suite è composta da quindici brani, dieci ispirati ai quadri e cinque promenade (passeggiata), che rappresentano il movimento dell'osservatore da una tela all'altra.

 

Spiega Jeremy Norris, curatore del progetto: “Il compositore Modest Musorgskij e l’architetto Viktor Hartmann (1834 - 1873) diventarono grandi amici, poiché entrambi appartenevano a quel gruppo di intellettuali russi che aspiravano a un’arte legata alle radici culturali della loro terra, al suo folclore e alle sue tradizioni, rifiutando le influenze straniere. Hartmann morì improvvisamente per un aneurisma nel 1873, a soli 39 anni. In suo ricordo, si svolse tra febbraio e marzo del 1874 – su iniziativa del critico d’arte Vladimir Stasov – una mostra all’Accademia russa delle Belle Arti di San Pietroburgo, dove furono esposti circa 400 suoi lavori. Musorgskij rimase molto colpito dalla visita alla mostra, soprattutto dai disegni e degli acquerelli creati da Hartmann nel corso dei suoi viaggi all’estero. Di conseguenza, selezionò undici quadri della mostra e ne fece un ritratto in musica, uno per uno, completando la scena con un immaginario visitatore, rappresentato dal tema della Promenade. E così, nel giro di poche settimane nacque il suo capolavoro per pianoforte: la suite Quadri di un’esposizione. Dunque, abbiamo dieci quadri musicali, ciascuno ben definito, vivacemente colorato e di grande effetto, completati da sei interludi (le Promenade) ciascuna leggermente diversa dalla precedente per riflettere le diverse sfumature di sentimento dello spettatore. Curiosamente, sebbene Quadri di un’esposizione fosse composta in memoria di un amico scomparso, non esprime in nessun modo il dolore profondo di questa perdita. Tuttavia, nella sua biografia di Musorgskij, lo storico Calvocoressi scrisse: Niente poteva caratterizzare in maniera più acuta l’arte di Musorgskij della completa assenza di emozioni soggettive in una composizione ispirata da una perdita profondamente sentita”.

Mentre il Circolo Arte Libera, storica realtà castellana che quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività e riunisce una cinquantina di artisti, si occuperà degli aspetti visivi, con quadri e visioni, la parte musicale sarà interpretata dal pianista thienese Massimiliano Grotto, già vincitore del Premio Pianistico “La Palma d’Oro” e del “Premio Crescendo”.

La programmazione di Centorizzonti 2020 estate proseguirà quindi domenica 13 settembre alle 18.00 nella rinnovata piazza di Possagno con “Interlude” del francese Circo Zoé, uno spettacolo all’insegna del circo contemporaneo e della musica, un incontro su palco tra artisti dettato dalle regole dell’improvvisazione organizzata.

 

È obbligatoria la prenotazione: tel. 3711926476 - 3409446568, info@echidnacultura.it

Biglietti:

Prevendita su www.eventbrite.com

Biglietteria Teatro Accademico dalle 16.00 alle 21.00

Ingresso unico euro 5,00

 

Info: www.echidnacultura.it   


Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

19/04/2024 dalle 19:00 alle 02:00 - Home Rock Bar

TROPICAL PIZZA W/ NIKKI E DJ ALADYN.

I DUE STORICI PROTAGONISTI DI RADIO DEEJAY TORNANO A TREVISO, ALL’ HOME, VENERDÌ CON IL LORO LIVE SET

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×